Protezione Civile - Pubblichiamo i dati e le informazioni raccolte sullattività eruttiva dellEtna dal Centro Funzionale Centrale per il Rischio Vulcanico del Dipartimento della Protezione Civile, attraverso i principali sistemi di monitoraggio e sorveglianza.
Prosegue lattività eruttiva allEtna registrata nei giorni scorsi.
Dalle ore 21:31 del 24 luglio le stazioni di monitoraggio della sezione di Catania dellIngv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato un graduale aumento del tremore vulcanico e dellattività stromboliana al pit crater del cratere di sud est.
Dalle ore 04:18 le telecamere di sorveglianza dellIngv di Catania hanno osservato una piccola colata lavica diretta verso la valle del Bove.
Lemissione di cenere, iniziata intorno alle 21:31 e terminata alle 08:51 del 25 luglio ha interessato il settore est-sud est del vulcano. Non si sono avute ripercussioni sul traffico aereo dellaeroporto di Catania Fontanarossa, che è rimasto aperto.
Permane fino al 27 luglio, il divieto assoluto di accedere al vulcano oltre quota 2920 m (in prossimità della Torre del Filosofo), sia sul versante nord che sul versante sud, come da ordinanza del Prefetto di Catania.
Il Centro funzionale centrale continua nellattività di sorveglianza del fenomeno attraverso i propri centri di competenza Ingv di Catania e Università di Firenze e attraverso le strutture operative del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale della Regione Siciliana.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità