Domenica 10 luglio alle 17.21 si è verificata un’esplosione maggiore dello Stromboli. I Centri di Competenza del Dipartimento che si occupano del monitoraggio del vulcano hanno rilevato, oggi 11 luglio, un sostanziale rientro dei parametri monitorati.
L’esplosione maggiore, localizzata al cratere di Sud-Ovest dello Stromboli, ha generato la ricaduta di materiale vulcanico incandescente principalmente all’interno e all’esterno dell’area craterica e, in parte, lungo i bordi del vulcano.
Il Centro Operativo Avanzato di Stromboli ha subito verificato la presenza di piccoli incendi nella vegetazione, in località “Sopra l’acqua” nel versante sud del vulcano, innescati dalla ricaduta di elementi vulcanici, che si sono estinti, senza l’intervento di personale e mezzi antincendio, dopo poche ore.
Il Centro Funzionale Centrale-Rischio Vulcanico continua l’attività di vigilanza tramite le Sezioni dell’Ingv, l’Università di Firenze, il Centro Operativo Avanzato-Coa e le guide vulcanologiche che, nella giornata di ieri a seguito dell’evento, hanno sospeso le escursioni in corso. Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza-Sagf ha inoltre realizzato un sopralluogo in area sommitale per rilevare la distribuzione delle emissioni vulcaniche.
Il Coa è costantemente in contatto con la stazione dei carabinieri di Stromboli, della Capitaneria di Porto, del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, e del Corpo Forestale dello Stato della Regione Siciliana.
Ndr: fotografia di repertorio
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità