Secondo le ultime informazioni dellIstituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-sezione di Catania lattività eruttiva dellEtna risulta terminata. Iniziata nei giorni scorsi, lattività del vulcano è stata caratterizzata da fontane di lava ed emissione di cenere.
Il Servizio Rischio Vulcanico etneo della Regione Siciliana ha effettuato una serie di verifiche sulla ricaduta di cenere vulcanica nelle zone sud dellEtna e non risultano esserci stati particolari disagi per la viabilità.
Rimane in vigore lordinanza del Prefetto di Catania che proroga fino al 25 maggio 2011 il divieto di accesso al vulcano oltre quota 2920 metri, vicino a Torre del Filosofo, sia sul versante nord sia sul versante sud.
A causa della presenza di cenere vulcanica sulla pista, lAeroporto di Catania-Fontanarossa rimarrà chiuso fino alle 6.00 di domani, venerdì 13 maggio, così come deciso nella riunione dellunità di crisi composta da Enac, Enav, Sac-Società Aeroporto Catania, Ingv, Aeronautica Militare, Polizia di Frontiera e rappresentanti delle compagnie aerei operative sullo scalo.
Il Centro Funzionale Centrale per il Rischio Vulcanico del Dipartimento della Protezione Civile continua nellattività di vigilanza attraverso contatti con i Centri di Competenza, la Regione e i presidi territoriali, che proseguono nelle attività di monitoraggio e sorveglianza
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità