Nuova Zelanda: Protezione Civile - Un terremoto di magnitudo 6,3 ha scosso oggi Christchurch, la seconda città della Nuova Zelanda, causando almeno 65 morti oltre a centinaia di feriti e decine di dispersi, oltre a centinaia di persone intrappolate sotto le macerie.
Il terremoto è avvenuto in pieno giorno ?«Il bilancio di cui dispongo al momento è di 65 morti e potrebbe aggravarsi - ha detto il premier John Key - è un’enorme tragedia per questa città , per la Nuova Zelanda, per la gente a cui siamo vicini. Potrebbe essere il giorno più nero della Nuova Zelanda?».
Sono fra 150 e 200 le persone ancora intrappolate sotto gli edifici crollati. Lo ha detto a Radio New Zealand il sindaco di Christchurch Bob Parker, che ha proclamato lo stato d’urgenza che chiude l’accesso al centro città per garantire la sicurezza del pubblico e permettere alle squadre di soccorso di operare.
L’aeroporto è stato chiuso e l’ospedale di Christchurch è stato temporaneamente evacuato, ma i pazienti sono stati riportati nella struttura dopo che l’edificio non è stato considerato a rischio.
Le linee elettriche e telefoniche sono interrotte, le tubature scoppiate, le strade allagate e le macchine parcheggiate sepolte dalle macerie.
Fonte: Protezione Civile
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni