A poco più di due mesi dal terribile terremoto che ha devastato Haiti, il Capo Dipartimento della Protezione Civile italiana, Guido Bertolaso, sarà il prossimo 22 marzo negli Stati Uniti per un incontro sulle strategie di ripresa di lungo periodo per il Paese devastato, su invito del Dipartimento di Stato guidato da Hillary Clinton.
La partecipazione del Capo Dipartimento all’incontro “Rebuilding for Resilience: How Science and Engineering Can Inform Haiti’s Reconstruction” è stata richiesta allo scopo di illustrare l’approccio integrato del Governo italiano alla ricostruzione post-emergenza e alla mitigazione del rischio e per condividere con i principali attori della comunità internazionale impegnata in favore di Haiti l’esperienza maturata in occasione del terremoto dello scorso 6 aprile in Abruzzo, sotto l’aspetto di una risposta immediata attraverso la costruzione di alloggi provvisori antisismici.
Il workshop, che si terrà presso l’Università di Miami, è stato organizzato dal Dipartimento di Stato U.S.A. e dallo U.S. National Science and Technology Council Subcommittee on Disaster Reduction, in collaborazione con l’agenzia delle Nazioni Unite per la riduzione dei disastri (UN International Strategy on Disaster Reduction " UNISDR), e verterà in particolare sul ruolo che scienza e tecnologia possono giocare nella definizione di strategie di riduzione del rischio nell’ambito della ricostruzione ad Haiti, che rappresenta una sfida senza precedenti per la comunità internazionale.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025