E’ di 1 milione e 450 mila euro lo stanziamento previsto per gli anni 2009, 2010 e 2011 per interventi di recupero ambientale, abitativo e di viabilità nell’area interessata al disastro ferroviario che ha colpito Viareggio il 29 giugno dello scorso anno.
Li ha stanziati il Ministero dell’economia e delle finanze, destinandoli alle casse del commissario straordinario per gli interventi urgenti di ricostruzione. L’importo relativo al 2009 è di 800.000 euro, quello a valere sul 2010 è di 300.000, mentre per il 2011 sono previsti 350.000 euro.
Gli uffici del commissario fanno sapere che questa somma si aggiungerà alle risorse finora disponibili che finora ammontano a 19,5 milioni di euro, cioè i 16,5 stanziati dalla Protezione civile nazionale e i 3 messi a disposizione dalla Regione.
I fondi regionali sono stati interamente impiegati sia per i primi interventi per le imprese, che per il pagamento degli affitti, mentre - secondo una prima parziale ricognizione, quelli nazionali impegnati fino a questo momento sono pari a circa 10,3 milioni di euro, in gran parte già trasferiti al Comune di Viareggio in quanto soggetto attuatore: 6,3 sono destinati al ripristino degli immobili distrutti e 4 sono riservati al finanziamento delle delocalizzazioni.
Il Commissario pensa, non appena sarà materialmente disponibile, di impiegare questo ulteriore stanziamento, sempre in accordo con le amministrazioni locali per la realizzazione di interventi pubblici finalizzati alla riqualificazione dell’area.
Autore: Tiziano Carradori
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology