BRASILE: Misna; La Corte suprema federale (Stf) brasiliana ha deciso che una serie di uomini politici, con incarichi di governo o parlamentari, potranno essere processata per lo scandalo di corruzione e malversazione di fonti elettorali venuto alla luce nell’estate di due anni dopo le dichiarazioni del deputato Roberto Jefferson.
Tra le persone che la procura brasiliana intende portare di fronte alla magistratura e su cui la Corte Suprema, come si apprende dalla nota pubblicata oggi sulla sua pagina web, ha dato il via libera figurano lo stesso Jefferson, Josè Dirceu, allora capo di gabinetto del presidente brasiliano, quattro membri Partito Progressista, quattro del Partito Liberale (PL), quattro del Partito Laburista brasiliano e uno del Partito Movimento Democrático brasiliano. Lo scandalo delle tangenti aveva turbato il primo mandato del presidente Lula nel giugno 2005 e costretto Dirceu alle dimissioni.
La Corte suprema, riunita dalla settimana scorsa, ha già incriminato 37 delle 40 personalità denunciate dal procuratore della Repubblica: uomini politici, imprenditori e banchieri coinvolti nella vicenda. Il capo dello Stato non è citato nel rapporto del procuratore e il ministro della Giustizia Tarso Fernando Herz Genro ha garantito che non sarà coinvolto in nessun modo poichè “non ha nulla a che fare con la vicenda”.[AdL]
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano