AFRICA / MISNA Su Ladysilvia; L’Africa potrebbe risultare tra i continenti più colpiti dai cambiamenti climatici perché ha minori capacità di rispondere con prontezza ed efficacia ai danni che inevitabilmente comporteranno questi mutamenti: lo ha detto Nicholas Stern, uno dei massimi esperti mondiali del settore.
Ospite del ministro sudafricano dell’ambiente, Marthinus van Schalkwyk, lo studioso ha fornito alcuni esempi concreti, sostenendo che le prove di un significativo cambiamento del clima si possono ritrovare nelle recenti inondazioni in Mozambico.
Stern ha poi affermato che, in futuro, il Kenya potrebbe sperimentare nuovi periodi di siccità , il fiume Nilo potrebbe registrare gravi problemi relativi al flusso delle sue acque e potrebbe verificarsi un aumento generale delle malattie legate alla mancanza, o all’inquinamento, delle risorse idriche.
Per difendersi, ha aggiunto, il continente africano dovrà cercare di beneficiare delle iniziative mondiali mirate ad arginare le ricadute negative dei cambiamenti climatici, come l’utilizzo sempre maggiore di ’energia pulità e la riduzione del disboscamento. Infine l’esperto ha indicato proprio il Sudafrica come il paese più adatto per ospitare un dibattito internazionale su questi temi.
Il ministro van Schalkwyk ha confermato che il suo governo ha fatto progressi in campo ambientale e cercherà di elaborare una strategia climatica a lungo termine, con investimenti in energia, trasporti, acqua e infrastrutture eco-compatibili. [CO]
LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027