MOZAMBICO / MISNA SU Ladysilvia; “Il vento ha cominciato a soffiare molto presto, verso le tre del mattino, per diventare poi fortissimo e smettere solo un ora fa.
Ora continua a piovere con una certa insistenza ma il peggio è passato” : così dice alla MISNA padre Ferdando Carneiro, missionario della Consolata, raggiunto telefonicamente a Matinhane, piccolo centro a 50 chilometri da Vilaculos, la cittadina quasi sulla costa meridionale del Mozambico, tra quelle più colpite oggi dal ciclone Favio.
Il fenomeno atmosferico oggi ha interessato soprattutto l’area compresa tra Vilanculos e Inhambane, trecento chilometri più a sud. “Ringraziando il Signore, sembra che non ci siano state vittime qui a Matinhane.
Invece i danni sono molti: i tetti in lamiera di tutte le case sono volati via; non c’è famiglia che non abbia avuto distrutta una o più capanne che compongono l’insieme della casa; molti alberi sono caduti sulle proprietà . Anche i due convitti per studenti e studentesse delle missionarie agostiniane sono rimasti senza tetto” continua padre Fernando, di nazionalità portoghese e da 6 anni in Mozambico, che con i confratelli gestisce a Matinhane la missione di San Giuseppe.
Secondo il servizio meteorologico della marina sudafricana, Favio, classificato come ciclone di classe 4 su una scala di 5, ha soffiato ad una media di 176 chilometri orari con raffiche che hanno toccato i 246 chilometri.
“Come ho detto continua a piovere. La gente ora si sta riparando come può - continua il missionario-.
Domani ci sarà da lavorare: pulire le strade, recuperare il salvabile e mettersi subito a ricostruire le capanne e fissare i tetti. Speriamo che non ci siano stati molti feriti”.
Il missionario riferisce anche di avere saputo da confratelli a Vilaculos che il ciclone fa fatto molti più danni lì, incluso scoperchiare il tetto di tegole della chiesa di Nostra signora di Fatima, mentre gli alberi, caduti anche lì, hanno distrutto case e auto parcheggiate.
Padre Fernando non sa dire se ci siano stati morti o feriti a Vilanculus. Il ciclone Favio sembra dirigersi ora a nord, verso Beira, lungo la stessa direttrice che sostanzialmente segue la costa del Mozambico. [BF]
LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano