A DUE ANNI DALLO TSUNAMI, ANCORA DEVASTAZIONI A SUMATRA

168.9K visualizzazioni

su: Ladysilvia.. INDONESIA: Sono al momento 109 i morti accertati " ma secondo fonti della stampa indonesiana potrebbero essere addirittura 500 " provocati da piogge torrenziali seguite da smottamenti nella parte settentrionale dell’isola di Sumatra, a due anni dallo tsunami che devastò il sudest asiatico con oltre 220.000 vittime.

Nella provincia di Aceh, la più colpita dal maremoto del 26 dicembre 2004, e in quella di North Sumatra secondo fonti ufficiali almeno 70 persone sono rimaste uccise per le alluvioni nello scorso fine-settimana e altre 40 sarebbero annegate o sepolte da colate di fango; a questi si aggiungerebbero oltre 200 dispersi e 394.000 sfollati.

I trasporti via terra tra Kuala Simpang e Medan, capitali delle due province, restano bloccati a causa dello straripamento di fiume e dal crollo di ponti ostacolando i soccorsi e la distribuzione di generi di prima necessità . Ponti aerei sono stati allestiti per portare aiuto ai sopravvissuti che in larga parte si sono rifugiati sui tetti delle case per sfuggire alla furia delle acque.

Le Nazioni Unite hanno annunciato uno stanziamento iniziale di 2 milioni di dollari per fare fronte all’emergenza, aggravata secondo molti esperti dalla massiccia deforestazione. [FB]

FONTE: MISNA