Ladysilvia in occasione dell’apertura del nuovo canale "Misteri" che ha come protagonisti alcuni dei casi, avvolti da molti misteri e punti interrogativi, ricerca alla quale con gli attuali strumenti, non si hanno ancora risposte certe, ma solo ipotesi e prove circostanziali. Ha intervistato uno dei fondatori del portale Ufoitalia. "Federico Dezi", che sta offrendo il suo contributo allo sviluppo di questo canale.
Gli abbiamo posto le domande di rito, e molto altro.
Buona lettura...
Ciao Federico siamo felici di fare due chiacchiere con Te, puoi parlare un pò di Te, per fare conoscere la tua persona al nostro pubblico numeroso, e parlarci dei tuoi progetti, parlare della tua attuale occupazione e quali sono i tuo progetti futuri.
Risposta: Sono un ragazzo che fin da piccolo è stato affascinato dal “mistero”. Circa cinque anni fa insieme ad un gruppo di amici abbiamo deciso di creare un sito che parlasse di UFO e alieni. Il sito si chiamava “I Want to Believe”.- Col passar del tempo il mio interesse per una materia affascinate come l’ufologia è aumentato di giorno in giorno. La mia curiosità mi ha spinto a contattare un grande ricercatore del settore, Roberto Malini. Il quale mi ha concesso massima disponibilità facendomi entrare gradualmente nel mondo “professionistico” dell’ufologia italiana.
Con Malini e Liuzzi gestisco attualmente Ufoitalia.net la realtà ufologica web più importante d’Italia. Ufoitalia.net è nato nel 2000, da allora ad oggi i passi in avanti sono stati enormi. In primis la creazione di alcune liste ufologiche. Dalla vecchia “federicodezi” fino alle attuali “Ufoitalia_net” e- “NewsUfo2002”. Recentemente con la creazione del forum di Ufoitalia.net è stato effettuato un passo importante per la ricerca e la divulgazione del fenomeno UFO. Da circa un anno insieme al resto dello staff di Ufoitalia stiamo effettuando uno studio “particolare” sul fenomeno dei rapimenti alieni. Si chiama Operazione W, e consiste nel monitoraggio dei presunti abdotti.
Gestisco insieme ai colleghi ed amici Malini e Liuzzi una rubrica, Universo UFO, di notevole spessore sul sito www.libero.it . Collaboro personalmente con numerose riviste telematiche e cartacee. Riguardo ai progetti futuri stò realizzando assieme al collega ed amico Christian Bona un documentario sui Crop Circles, e assieme a Malini e Liuzzi un libro del fenomeno delle Abduction #abduction" title="significato di abduction">“Abduzione”.
Domanda: Mi parli di Operazione W, spiegaci bene in cosa consiste
Risposta: L’Operazione W è un nuovo metodo di indagine sui casi di abduction usato dallo staff di Ufoitalia.net. Il tutto consisterebbe nel monitorare “il luogo in cui avverrebbe #abduction" title="significato di abduction">l’abduction”. Vengono posizionate delle webcam, o videocamere, puntate sul ciglio del letto del testimone che racconta di essere soggetto a visite da parte di esseri alieni con la speranza di filmare qualcosa di veramente insolito. Da tutto il mondo hanno aderito all’innovativo progetto lanciato da Ufoitalia.net . Dobbiamo però ammettere, a nostro malgrado che finora dopo circa un anno di indagini, nessun testimone è riuscito a fornirci foto raffiguranti esseri alieni. All’interno del forum di ufoitalia.net è presenta la sezione “Operazione W”, dove coloro che raccontato di essere in contatto con civiltà aliene si incontrano e comunicano quasi in tempo reale senza aver paura di essere giudicati.
Domanda: - Quale è il tuo pensiero, anche in base hai risultati ottenuti con l’Operazione W, del fenomeno delle abduction?
Risposta: Sai, non è facile spiegare un fenomeno così complicato. Studiando numerosi casi posso dirti però che ho incontrato alcune esperienze di “contatto” davvero interessanti che mi hanno portato a prendere sul serio l’ipotesi fisica. Per ipotesi fisica intendo il prelievo forzato da parte di entità aliene di un soggetto umano. Devo però ricordare ancora che con l’Operazione W stiamo classificando in fenomeno dei rapimenti alieni come un fenomeno psicologico. Non escludiamo che entità extraterrestri siano entrare in contatto con alcuni nostri testimoni, crediamo però che tutto avvenga mentalmente. Parlo di un contatto psicologico, magari preceduto da paralisi del sonno. In molti descrivono le abduction come esperienze oniriche, cioè vissute tra sogno e realtà . Personalmente non escluderei- l’ipotesi fisica ma gli studi effettuati parlano chiaro, staremo a vedere.
Domanda: Dal complicato fenomeno dei rapimenti passiamo all’altrettanto complicato fenomeno dei crop circles. Qual è il tuo pensiero?
Risposta: I cerchi nel grano, o crop circles, sono un argomento ampiamente trattato da me e dal collega Roberto Malini in questa “calda” estate 2004. Reputo questo fenomeno come una grande e imperiosa forma d’arte. Proprio in questo 2004 Malini ed io abbiamo creato in gruppo “Gli artisti del grano” ispirato al meraviglioso gruppo inglese dei Circlemakers. I cerchi nel grano sono apparsi in grande quantità nella nostra penisola, questo grazie alla creazione di un nuovo gruppo di circlemakers ispirato alla scuola Ufoitalia.net. Giudico il fenomeno di chiara origine umana, non ostante questo resto affascinato da queste formazione che appaiano sul grano. Invito tutti a leggere l’intervista al Circlemakers disponibile sul sito Ufoitalia.net . Proprio qualche settimana fa è apparso un cerchio sul riso davvero interessante a Garbagna Novarese, un’opera di pregevole fattura e ispirata alla scuola di Bower (il papà dei crop circles). Purtroppo la stagione dei cerchi è finita, ma siamo sicuri che nel prossimo anno i nostri amici creatori di cerchi non mancheranno di stupirci.
Domanda: Parliamo di UFO: Cosa sono, da dove vengono, e cosa vogliono da noi?
Risposta: Le tue sono domande alle quali è impossibile dare una risposta precisa. Fortunatamente mi posso avvalere dei dati raccolti in questi diversi anni con Ufoitalia.net . Per UFO si intende oggetti volanti non identificati, OVNI in italiano, l’acronimo UFO è stato coniato verso la fine degli anni 40’ dai media americani. Riguardo a cosa sono posso assicurarti che il 98% delle segnalazioni di avvistamento UFO raccolte dal nostro staff sono razionalmente spiegabili. Spesso infatti vengono scambiati per velivoli alieni aerei militari, elicotteri, il rientro di spazzatura spaziale, e i numerosi fenomeno atmosferici e celesti. Resta però quel 2% insoluto. Oggetti discoidali avvistati in pieno giorno compiere evoluzioni incredibili a velocità inimmaginabili restano un fenomeno senza spiegazione. All’equipe di Ufoitalia.net sono arrivate numerose foto di oggetti volanti non identificati che dopo essere state autenticate dagli specialisti di Ufoitalia ci hanno lasciate davvero sbalorditi. Vi invitiamo a fare un salto su http://www.ufoitalia.net e andare nella sezione UFO in Italia resterete senza ombra di dubbio a “bocca aperta”. Da dove vengono? A questa domanda è davvero impossibile rispondere e non credo di sapere una risposta valida quindi non mi esprimo. Probabilmente ci visitano per controllare il nostro pianeta. Magari per studiare il pianeta Terra un po’ come facciamo noi mandando le nostre sonde su Marte e non solo.
Ti ringraziamo vivamente da parte nostra e dai nostri lettori per il tuo tempo prezioso dedicato, ad un fenomeno così vasto e così delicato.
La redazione LSNN
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni