Monza: Sono già passati 20 anni da quando a New York è stata firmata la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, un accordo tra le Nazioni che stabilisce in 54 articoli, quali sono i diritti di tutte le persone che hanno da zero a 18 anni.
l’Assemblea dell’ONU con questo documento ha affermato che “i bambini e i ragazzi sono soggetti titolari di diritti, che la comunità ha il dovere di riconoscere.
Tutti i bambini, e non solo quelli i cui diritti sono lesi in modo evidente, hanno il diritto di avere diritti”.
Il bambino è un soggetto che necessita di cura e protezione, ma è anche un cittadino a cui è necessario offrire occasioni e spazi di ascolto: “il bambino è una risorsa per la comunità ”.
Come ogni anno il Comune di Monza invita i bambini e i ragazzi a festeggiare i loro diritti, organizzando diverse iniziative nei giorni che precedono e seguono il 20 novembre.
Tra queste segnaliamo il 19 novembre alle 18,30, presso l’Urban Center, la premiazione, da parte degli Amministratori della città , delle classi che hanno partecipato al Concorso di educazione alla cittadinanza "Monza, la scuola incontra la città ", promosso e organizzato dal Tavolo Intersettoriale "Monza, città dei bambini e dei ragazzi".
I pensieri, le idee, i giochi, i video realizzati dai 400 alunni che hanno partecipato al Concorso saranno esposti dal 19 al 22 novembre sempre in Urban Center.
Sabato 21 novembre, alle ore 15, presso la Biblioteca dei Ragazzi "Al segno della luna" (prenotazione 039.324197) grande tombola dei diritti per bambini e bambine.
Il programma completo degli appuntamenti sarà a breve disponibile sul sito del Comune di Monza, presso le Circoscrizioni e nelle Biblioteche della città .
Siete tutti invitati!!! Vi aspettiamo!!!
L’Unicef, per far conoscere la Convenzione, ha realizzato un manifesto rivolto ai bambini, che riporta alcuni dei diritti citati nel documento. E’ disponibile gratuitamente nelle biblioteche di Monza, nelle Circoscrizioni e sul sito dell’Unicef.
La versione completa della Convenzione è consultabile e scaricabile sempre dal sito dell’Unicef ( www.unicef.it ).
Tavolo Intersettoriale Monza Città dei Bambini e dei Ragazzi
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici