ROMA: (governo) - Cresce il sostegno ai genitori con figli piccoli: la Finanziaria 2008 prevede 70 milioni di euro per il Piano straordinario che servirà a costruire asili nido e che intensificherà i servizi socio educatavi per la prima infanzia. Intanto un’agevolazione arriva da subito: chi ha un bambino all’asilo nido potrà detrarre il 19% della spesa già nella dichiarazione dei redditi del 2007.
Nella Finanziaria 2008 l’attenzione verso la famiglia si è concretizzata, inoltre, in misure che assicurano il “diritto alla casa” come le riduzioni dell’Ici, le detrazioni per gli affitti e il bonus per le famiglie più povere; altre agevolazioni significative sono previste per le famiglie numerose: chi ha almeno 4 figli a carico avrà diritto ad una detrazione di 100 euro al mese, con uno sconto complessivo di 1.200 euro.
In più dal 2008 il Fondo per le politiche della famiglia, pari a 180 milioni di euro, avrà nuove funzioni: favorirà la permanenza o il ritorno in famiglia delle persone non autosufficienti; inoltre, su iniziativa dell’Osservatorio per il contrasto della pedofilia, sosterrà iniziative di carattere informativo ed educativo per prevenire gli abusi contro i minori.
A questi provvedimenti si aggiunge un disegno di legge collegato alla Finanziaria 2008 in materia di non-autosufficienza, politiche sociali e famiglia; una delle norme prevede la riformulazione dell’articolo 9 della legge 53 del 2000, già in parte rivisto con la Finanziaria 2007, che riguarda le misure per conciliare i tempi di vita con i tempi di lavoro. Inoltre il collegato delega il Governo a stabilire una nuova disciplina per i congedi di maternità e parentali, secondo linee guida delineate nel disegno di legge; i congedi saranno più flessibili per rispondere alle nuove esigenze di lavoro dei genitori, ad esempio il diritto alla maternità sarà riconosciuto anche alle lavoratrici precarie.
In più, per quel che riguarda i congedi, la legge Finanziaria 2008 stabilisce che i genitori adottivi ed affidatari avranno lo stesso trattamento previsto per i genitori naturali, cioè verrà esteso a 5 mesi il congedo di maternità alle donne lavoratrici.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni