SOCIALE: SU LADYSILVIA, Ogni giorno Abadice Etienne porta avanti la sua battaglia. Ogni giorno si confronta con lo scoraggiamento di famiglie poverissime che non possono mandare i propri figli a scuola. Lotta contro le lacrime di famiglie superstiziose che vedono davanti a sè un futuro oscuro.
Questo venticinquenne che lavora al Centro Studentesco Fauchè (HA 311) combatte ogni giorno per convincere i membri della sua comunità che la fede in Dio, l’istruzione e la speranza possono portarli fuori dalla povertà . Se solo sapessero quello che sa lui.
Un destino cambiato
Più di vent’anni fa Abadice, il primo di sette figli, aveva un solo destino: crescere, lasciare la scuola e lavorare con il padre per contribuire al sostegno familiare. Questo era l’unica prospettiva che gli si presentava nel povero villaggio di Port-Mango, Haiti. Tuttavia, quando i genitori lo hanno registrato al Centro Studentesco Fauchè la promessa per il suo futuro è cambiata radicalmente.
Invece di lavorare nei campi, Abadice ha frequentato la scuola. Invece di darsi alle pratiche vodoo, come la maggior parte dei membri della sua comunità , Abadice è diventato Cristiano. Ha letto la Bibbia. Ha guidato degli studi. Ha accettato Cristo come proprio salvatore.
Quando suo padre ha abbandonato la sua famiglia, la mamma ha dovuto prendersi cura di sette bambini cucendo e vendendo vestiti a $ 0.50 al pezzo. Grazie a quello che ha imparato al Centro, Abadice ha potuto guadagnare abbastanza soldi per pagarsi gli studi.
Una vita cambiata
Invece di lasciare la scuola, Abadice è stato uno dei pochi bambini della sua comunità a diplomarsi dalla scuola superiore. Ora è un giovane uomo che sta per iscriversi alla facoltà di legge dell’università di Cap-Haitien, la seconda città più grande di Haiti.
"Ogni volta che guardo un giovane della mia città che non ha avuto la possibilità di andare a scuola - dice Abadice - mi rendo conto del grande impatto che Compassion ha avuto nella mia vita."
Per Abadice conoscere Dio è stato come vedere un barlume di speranza, permettendogli di guardare oltre la povertà di Port-Mango e di sognare un futuro. Questo modo di vedere è raro in una comunità in cui il 65% dei bambini non frequenta la scuola e l’80% degli adulti è disoccupato.
"I genitori che hanno dei sogni per i propri figli sono perseguitati e odiati da coloro che non hanno sogni od opportunità di mandare i propri bambini a scuola", dice Abadice.
Ispirare gli altri
Mentre attende di iniziare l’università , Abadice impiega il suo tempo lavorando come facilitatore al Centro Studentesco Fauchè. Ogni giorno incoraggia i genitori e i bambini, dice loro che c’è un futuro migliore, anche per coloro che vivono a Port-Mango. Dopo tutto, Abadice ne è una prova vivente.
"Il mio desiderio è che il Centro Studentesco Fauchè diventi un importante fattore di cambiamento nella comunità - dice il giovane. Se la mia vita è stata trasformata dal Centro allora questo è possibile per le vite degli altri nonchè per la comunità intera. Prego che negli anni a venire Compassion continui ad avere un grande impatto nelle vite dei bambini di Haiti e dei loro genitori."
http://www.compassion.it
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità