Roma: Dopo soli 45 giorni dalla sua attuazione, più di 10.000 farmacisti, pari al 10% del totale, si è registrato al primo Corso Nazionale di Formazione a distanza (FAD) sul rischio clinico.
Il corso, organizzato dal Ministero della Salute, dalla Federazione dell’Ordine dei Farmacisti (FOFI) e dalla Società Italiana dei Farmacisti Ospedalieri (SIFO) è strutturato in 10 ambiti specifici e mira a diffondere la cultura della sicurezza e dell’integrazione multidisciplinare tra i farmacisti e gli altri operatori sanitari.
Già più della metà dei farmacisti iscritti al corso ha concluso la formazione, sottolineando l’importanza del coinvolgimento dei professionisti per promuovere la sicurezza delle cure. Questa iniziativa di formazione conferma il ruolo centrale che il Ministero della Salute svolge al riguardo per l’implementazione delle politiche di formazione nel nostro paese.
Il successo di questo corso, a soli 45 giorni dall’inizio, conferma quanto già avvenuto in passato con il corso SICURE organizzato dal Ministero insieme alla federazione dei Medici (FNOMCeO) e dei collegi infermieristici (IPASVI), che ha coinvolto l’anno scorso più del 10% dei professionisti. Le iniziative di formazione sul rischio clinico saranno seguite a breve dal corso di formazione FAD sulla RCA - l’analisi delle cause profonde degli eventi avversi e dal corso sull’Audit clinico.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici