Roma - Dal 21al 22 Maggio 2010, si terrà il Convegno sulla Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari e Respiratorie presso il Dipartimento Cuore e Grossi Vasi “A. Reale”all’Umberto I Policlinico di Roma. L’evento, patrocinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, dalla Presidenza e dal Consiglio della Regione Lazio, dal Comune di Roma e dall’Agenzia di Sanità Pubblica (ASP) del Lazio, vuole essere una sfida cruciale per la medicina moderna.
Le patologie dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio, infatti, rappresentano (secondo le stime dell’OMS) le maggiori cause di morbilità e mortalità nel mondo occidentale ed il principale onere per i sistemi sanitari. Tra i principali fattori di rischio citiamo l’ ictus, l’ insufficienza renale, lo scompenso cardiocircolatorio e l’ipertensione arteriosa; di quest’ultima ne soffrono ben 15 milioni di italiani e causa nel nostro paese 240 mila morti ogni anno.
L’ipertensione arteriosa, spesso misconosciuta o trascurata, è poi frequentemente associata ad altri fattori di rischio come il diabete o l’ aumento del colesterolo plasmatico, condizioni anch’esse spesso non tempestivamente riconosciute.
L’evento inizierà con la visita al modernissimo Comparto di Emodinamica del Dipartimento Cuore, dotato di due angiografi di ultima generazione e verrà inaugurato da Sua Eminenza Cardinale Attilio Nicòra, Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica della Città del Vaticano. Saranno, inoltre presenti il Sottosegretario all’Università ed alla Ricerca Scientifica, Sen. Guido Viceconte, il Rettore dell’Università “La Sapienza” di Roma Prof. Luigi Frati, il Direttore Generale del Policlinico Umberto I, Dott. Ubaldo Montaguti, e le più alte Autorità Regionali e Comunali.
Azienda Policlinico Umberto I
Viale del Policlinico, 155 - 00161 Roma
Centralino (+39) 06 49971
C.F. e P.IVA 05865511009
www.policlinicoumberto1.it
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici