Regione Lombardia e CNR: "Mind in Italy"

per il sostegno a progetti di eccellenza e bandi per giovani ricercatori

175.1K visualizzazioni

Milano: "Mind in Italy" è un'iniziativa messa a punto dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e dalla Regione Lombardia per dare una risposta concreta alla fuga dei cervelli e offrire opportunità lavorative a giovani ricercatori.
Sono stati stanziati 40 milioni di euro.

Beneficiari
Il progetto si rivolge a diplomati e laureati in cerca di nuove prospettive ed è finalizzato al loro inserimento in programmi triennali di sviluppo, da realizzarsi in Lombardia, attraverso assegni di ricerca, dottorati e master.

Aree di ricerca
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche svolge attività di ricerca al fine di promuovere l’innovazione e la competitività complessiva del sistema socio-economico italiano, fornendo supporto e soluzioni capaci di dare risposte ai bisogni emergenti, individuali e collettivi, con una forte attenzione allo sviluppo sostenibile e all’internazionalizzazione. In quest'ottica, CNR e Regione Lombardia, hanno scelto di promuovere e finanziare 4 progetti, in settori ritenuti strategici per la crescita del sistema Italia nei prossimi anni.
Nello specifico le aree sono:

Nuove tecnologie e strumenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili per gli usi finali civili;
risorse biologiche e tecnologie innovative per lo sviluppo sostenibile del sistema agroalimentare; processi high-tech e prodotti orientati al consumatore per la competitività del manifatturiero lombardo;
nanoscienze per materiali e applicazioni biomediche.
Termine di presentazione delle domande
I bandi di selezione saranno aperti dal 7 ottobre al 7 novembre 2008.