Roma: L’Area Sanità della Fondazione ISTUD (Business School Indipendente che opera in Europa nel campo della formazione professionale superiore e della ricerca sul management) all’interno del Dipartimento di Oncoematologia del Policlinico Umberto I di Roma e il Dipartimento di Biotecnologie Cellulari ed Ematologia dell’Università “La Sapienza”, domani 14 dicembre, presenteranno i risultati di un’importante Progetto di Ricerca sulla Governance dal titolo” Costellazione paziente, famiglia e professionista sanitario: spazi, regole e modi di convivenza assistenziale”, ideata dal Prof. Franco Mandelli, presidente della Associazione Italiana contro le Leucemie.
Lo studio, condotto durante l’anno 2005-2006, ha coinvolto 48 pazienti ricoverati assistiti da 40 caregiger (coloro che assistono in prima persona il malato) e 21 professionisti, per un totale di 109 interviste. I temi della ricerca che saranno anche i punti salienti dell’incontro di domani, analizzano i molteplici aspetti che riguardano l’assistenza del malato, dentro e fuori la struttura sanitaria, il punto di vista dei pazienti e dei rispettivi familiari, ma anche quello dei professionisti medici e sanitari, al fine di giungere ad una visione di sistema sulla rete di cura. Verranno, inoltre, presentati casi di “best practice” nella Clinical Governance, tra cui il Progetto ALMA: Assistenza a persone con Lesione Midollare, Armonizzazione delle cure.
All’evento, che si svolgerà dalle ore 9,30 alle ore 14,00, presso Spazio Etoile " Galleria Castani, Piazza S. Lorenzo in Lucina 41, Roma, parteciperanno numerose autorità del mondo Accademico, il delegato del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, i vertici della Direzione Sanitaria, il Prof. Franco Mandelli, Presidente dell’AIL ( Associazione Italiana contro le Leucemie).
La partecipazione è gratuita, aperta a tutti gli interessati e i presenti riceveranno il libro: “Costellazione paziente, famiglia e professionista sanitario” a cura della Fondazione ISTUD.
Spazio Etoile, Galleria Castani
P.zza S. Lorenzo in Lucina, 41 " ore 09.30
ROMA
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità