La foto in primo piano di un neonato dolcemente addormentato: sul polso sinistro un nastrino con la scritta “HOMOSEXUAL”. E’ la campagna-shock scelto dalla Regione Toscana, e patrocinata dal Ministero per le Pari Opportunità , per combattere contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. La campagna è sostenuta da "READY", la nuova Rete di Comuni, Province e Regioni italiane, che parteciperà al Festival della Creatività , in programma alla Fortezza da Basso di Firenze da giovedì a domenica prossimi.
NEONATO TESTIMONIAL ’HOMOSEXUAL’, CAMPAGNA SHOCK DELLA REGIONE TOSCANA
“L’orientamento sessuale non è una scelta”, recita lo slogan della campagna che prevede affissioni in tutta la Toscana e su alcune testate nazionali. Una campagna shock destinata a far discutere con un neonato testimonial involontario del messaggio contro le discriminazioni sessuali. Nei due giorni organizzati da Ready al Festival della Creatività , saranno organizzate una serie di attività come un nuovo studio realizzato sulle discriminazioni nell’accesso a tre servizi fondamentali come istruzione, sanità e sicurezza e un workshop dedicato al bullismo omofonico.
La campagna è stata presentata questa mattina alla Regione Toscana, che ha inserito nel suo statuto una legge contro la discriminazione sessuale, dall’Assessore regionale all’attuazione dello Statuto, Agostino Fragai. “Si tratta " ha detto Fragai " di una campagna pulita, che rispetta la privacy e il buon gusto. Certo affronta con forza ed in modo efficace una delle questioni di fondo di un tema eticamente discusso, sottolineando come l’omosessualità non possa essere considerato un vizio, ma una delle tante espressioni della personalità di un individuo”.
Il manifesto della campagna è stato ceduto gratuitamente alla Regione Toscana dalla Fondazione canadese Emergence, che lo aveva utilizzato in Canada nel corso di una campagna analoga la scorsa primavera. Durante il Festival della creatività , saranno esposti anche altri manifesti contro l’omofobia realizzati a giro per il mondo: dal Regno Unito alla Nuova Zelanda, dal Canada agli Stati Uniti, campagne di enti pubblici, associazioni di genitori e gruppi cristiani.
PIM - ufficio stampa Festival della Creatività
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità