S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia ha partecipato ieri all’inaugurazione dei lunghi restauri nella chiesa Santa Maria ad Martyre, il monumento universalmente conosciuto come Pantheon. In occasione della conferenza tenuta dal Ministro per i Beni Culturali On. Francesco Rutelli è stato presentato il dvd 'Pantheon storia e futuro: nuove tecnologie applicate ai Beni culturali' e il libro 'Pantheon: storia, tecnica e restauro' che del monumento romano celebrano il restauro voluto iniziato nel 2003 dal ministero per i Beni e le attività culturali realizzato grazie alla supervisione della Soprintendenza per i Beni architettonici e per il paesaggio di Roma.
Gli interventi che sono stati eseguiti hanno interessato la manutenzione straordinaria della cupola, il restauro conservativo e contenitivo delle pavimentazioni marmoree dell’aula e la manutenzione dei locali limitrofi, il ripristino della funzionalità del portone bronzeo monumentale la cui anta destra era bloccata da più di 100 anni.
È stato inoltre descritto il volume curato dall’Arch. Giovanni Belardi nel quale fornisce una puntuale relazione sugli interventi di manutenzione effettuati sul Pantheon dalla Sovrintendenza per i Beni architettonici e per il paesaggio del comune di Roma negli ultimi anni. Il materiale del libro è stato raccolto applicando un principio metodologico fondato sul rapporto virtuoso tra conoscenza storica e manutenzione, la cui applicazione è indispensabile nel caso di interventi su edifici di tale importanza storica e monumentale.
Presenti all’importante manifestazione S.E. Rev.ma il Cardinale Paul Poupard, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, il Direttore Regionale della Soprintendenza per i Beni architettonici e per i paesaggi del Lazio, molte le personalità della cultura presenti nella dimora dei Re d'Italia.
Il Ministro Rutelli ha ringraziato S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto per aver accettato il Suo invito segnalando l’importanza del Pantheon come simbolo dell’Unità Nazionale.
Il Principe Emanuele Filiberto ha dichiarato: "Sono molto felice ed emozionato di trovarmi oggi in questa magnifica basilica dedicata alla Madre di Dio, è un luogo nel quale si sommano e si esprimono due millenni di arte, cultura e di religione con un equilibrio indescrivibile. Il Pantheon è anche la dimora dei Re e delle Regine d'Italia e spero di cuore che finalmente anche Re Vittorio Emanuele III, la Regina Elena, Re Umberto II e la Regina Maria Josè possano finalmente giungere in questo luogo che celebra il punto solenne della storia Patria: l’Unità d'Italia. Ringrazio il Ministro Rutelli per avermi dato la possibilità di essere presente oggi, mi congratulo con l’Architetto Belardi e con l’Ing. Luciano Marchetti Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio per l’eccellente lavoro svolto che ha riportato all’antico splendore questo luogo che rappresenta l’essenza della nostra cultura e arte."
Filippo Bruno di Tornaforte
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni