E’ l’Istituto dei sistemi complessi (Isc): sarà presentato domani a Roma, presso la sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Piazzale Aldo Moro 7), in un Convegno in cui verranno illustrate le principali attività
E’ la nuova frontiera della fisica lo studio dei sistemi complessi, che cerca di scoprire i presupposti e il comportamento di sistemi costituiti da tanti e diversi elementi che interagiscono tra loro. Elementi spesso invisibili agli approcci tradizionali: possono infatti essere atomi o batteri in un contesto fisico o biologico. Ma possono essere anche persone, macchine o imprese in un contesto economico.
Un esempio per tutti sono le reti complesse quali Internet o il World-wide-web, che rappresentano ormai la base delle comunicazioni personali, commerciali, militari a livello planetario, e che hanno l’incredibile caratteristica di non essere state progettate da nessuno. Argomenti di studio sono inoltre Google, i virus informatici, ma anche i robot in grado di autoapprendere e interagire con altri.
“Lo sviluppo della scienza della complessità non si riduce ad una singola innovazione tecnologica e teorica " precisa Luciano Pietronero, direttore dell’Isc " ma sottintende un nuovo approccio scientifico che ha enormi potenzialità per influenzare le attività scientifiche, sociali, economiche e tecnologiche”.
“Utilizzare quest’approccio e valorizzare le notevoli competenze scientifiche esistenti in Italia in questo campo per risolvere molti problemi scientifici e tecnologici " conclude Pietronero - è l’obiettivo dell’ Istituto dei sistemi complessi”.
Il nuovo Istituto arricchirà , infatti, il suo organico anche con ricercatori dell’Istituto Nazionale di ottica applicata (Inoa), dell’Istituto Nazionale di Fisica della Materia (Infm) e delle Università .
Studio dei Sistemi Complessi con particolare riferimento alle loro applicazioni interdisciplinari in Fisicaa, Biologia e Teoria dell’Informazione. Modelli teorici, applicazione e analisi di
La scheda
Chi: Istituto dei sistemi complessi del Cnr (Isc-Cnr)
Che cosa: presentazione delle attività del nuovo Istituto
Quando: 21 dicembre 2004, ore 9.00
Dove: Aula Convegni del Cnr, P.le Aldo Moro, 7
Per informazioni: prof. Luciano Pietronero, direttore Isc-Cnr, tel. 06.4993.4598 " 06.4991.3488, e-mail: luciano.pietronero@roma1.infn.it
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology