È entrato in vigore l’11 settembre 2004 il decreto legge che prevede misure urgenti per il personale appartenente ai ruoli degli ispettori delle Forze di polizia.
Il provvedimento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 settembre 2004 era stato approvato, su proposta del Presidente del Consiglio e del Ministro dell’Interno, nella riunione del Consiglio dei Ministri del 3 settembre 2004.
Il decreto legge sana una situazione di sperequazione recentemente creatasi a carico di talune categorie di sottufficiali della Polizia di Stato, del Corpo forestale dello Stato, del Corpo di polizia penitenziaria, dell’Arma dei Carabinieri, del Corpo della guardia di finanza.
L’intervento si è reso necessario al fine di ripristinare condizioni omogenee negli ordinamenti delle carriere e nei trattamenti economici.
Il provvedimento stabilisce, in sostanza, le regole sulle qualifiche e sull’inquadramento del personale appartenente ai soppressi ruoli ad esaurimento degli ipettori e dei periti tecnici delle varie Forze di polizia.
Per il personale con qualifica di ispettore capo e di perito tecnico capo della Polizia di Stato, per esempio, è previsto l’inquadramento, anche in soprannumero, nelle qualifiche, rispettivamente, di ispettore superiore-sostituto ufficiale di pubblica sicurezza e di perito tecnico superiore, con decorrenza giuridica 1° gennaio 2003.
Ai marescialli aiutanti appartenenti al ruolo ispettori del Corpo della guardia di finanza con anzianità di grado compresa tra il 2 gennaio 2001 e il 31 dicembre 2001, in servizio alla data di entrata in vigore del presente decreto, è invece attribuita, ai soli effetti giuridici, anzianità di grado 1° gennaio 2001.
http://www.governo.it
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni