Task Force Internazionale sull’Olocausto

172.3K visualizzazioni

Per mantenere viva la memoria collettiva della Shoah evidenziandone l’unicità nel contesto della sofferenza universale nel 1998 a Stoccolma è stata costituita una Task Force internazionale. Ne fanno parte attualmente 16 paesi: Argentina, Austria, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Israele, Italia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Stati Uniti d'America, Svezia, Ungheria.

La presidenza è esercitata a rotazione per la durata di un anno da ognuno di questi paesi. Quest'anno la presidenza è tenuta dal nostro Paese e il 2 aprile scorso il Presidente del Consiglio Berlusconi ha tenuto a Palazzo Chigi una conferenza stampa per sottolineare l’inizio della Presidenza Italiana che durerà fino a maggio 2005.

Su impulso della Presidenza del Consiglio dei Ministri, inoltre, è stata costituita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, d'intesa con il Ministero degli Affari Esteri, la Delegazione italiana della International Task Force, presieduta dall’Ambasciatore Giorgio Franchetti Pardo.

La ITF è un organismo internazionale fondato su iniziativa svedese, con lo scopo di promuovere iniziative culturali, didattiche e accademiche sui temi dell’antisemitismo e del razzismo.

Task Force Internazionale sull’Olocausto
Scheda informativa


Fondata nel 1998 su iniziativa della Svezia

Missione:
Promuovere attività relative all’istruzione, la memoria e la ricerca sull’Olocausto nei paesi membri e in altri paesi interessati.

Paesi Membri:
Argentina, Austria, Francia, Germania, Israele, Italia, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Svezia, Ungheria, USA.

Consigliere:
Il prof. Yehuda Bauer, ex direttore dell’istituto di ricerca dello Yad Vashem di Gerusalemme, è attualmente consigliere della Task Force.

Presidenza attuale:
ITALIA (3/2004- 3/2005)

Contatti e riferimenti:
Ambasciatore Giorgio Franchetti Pardo, Presidente della Delegazione Italiana
Luigi Clavarino, Ispettore del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
Anna Piperno, Ispettrice del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
Marcello Pezzetti, Docente
Vincenza Iossa, Docente
Gabriella Zarroli, Funzionario del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
Karel Fracapane, ITF Fellow
Consigliere Brunella Borzi, Ministero degli Affari Esteri

Tel.: 39-6-58493161/62/63
Fax: 39-6-58492863
E-mail: itf.shoah@istruzione.it

SITO UFFICIALE ITF
http://taskforce.ushmm.org
http://www.istruzione.it/shoah-itfitalia