CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO GRANA PADANO
Siamo davvero quello che mangiamo?
I massimi esperti a confronto a Verona.
Quante volte ci sentiamo dire che siamo quello che mangiamo? Tante.
Ma è davvero così?
E soprattutto, in nome del “fai-da-te”, cosa accade se si applicano indistintamente regole e diete definite per precisi soggetti?
E quanto costa, in termini di salute e di risorse economiche, un'alimentazione non corretta?
Sono solo alcune delle domande che tutti dovremmo porci appena ci sediamo a tavola o mangiamo anche il più semplice spuntino. Pur se questi comportamenti potrebbero provocare stress e angoscia e talvolta sortire altri effetti indesiderati.
Occorrono, quindi, comportamenti alimentari corretti, in base all’età , ai ritmi di vita, ai bisogni e alle esigenze, senza dimenticare i piaceri della buona tavola.
Coniugare la salute con la buona cucina e le sue delizie è possibile, con qualche accortezza che i dati epidemiologici sull’obesità non insegnano.
A spiegare come si possono mettere d'accordo, saranno i relatori del convegno “Dal bambino all’adulto: attualità di nutrizione”, organizzato dal dipartimento Materno Infantile e di Biologia Genetica dell’Università degli Studi di Verona, diretto dal prof. Luciano Tatò, in collaborazione con il Consorzio Tutela Grana Padano. La giornata di dibattito è in programma per venerdì 23 aprile, con inizio alle 9, al Palazzo della Gran Guardia di Verona, e vedrà confrontarsi i massimi esperti italiani. Tra i relatori compaiono infatti, tra gli altri, il prof. Silvano Adami, Presidente della Società Italiana dell’Osteoporosi, il prof. Gianni Bona, Presidente della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, il prof. Ottavio Bosello, Presidente della Società Italiana per i Disturbi del Comportamento Alimentare, il prof. Michele Carruba, del Centro Studi per la Ricerca sull’Obesità dell’Università di Milano, Giovanna Cecchetto, Presidente Associazione Nazionale Dietist!
I, il prof. Giuseppe Maggese, Presidente della Società Italiana di Pediatria.
Si tratta quindi di un'occasione unica per conoscere gli ultimi studi sulle attività per combattere l’obesità , autentica malattia sociale e contro la quale i governi occidentali investiranno nei prossimi anni ingenti risorse, in particolare con gli aspetti legati ai comportamenti quotidiani e alle attività sportive, in un giro d'orizzonte a 360 gradi.
per maggiori informazioni: CONSORZIO PER LA TUTELA
DEL FORMAGGIO GRANA PADANO
tel. 030/9109811
m.permeggiani@granapadano.com
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027