Sony apre il sipario sul nuovo sistema 3D per il cinema digitale

l’adattatore per la proiezione 3D con un unico dispositivo per il proiettore 4K diSony amplia le potenziali opportunità di business per i gestori di sale cinematografiche e professionisti del mondo del digitalcinema

299.9K visualizzazioni

BASINGSTOKE U.K. " Sony presenta la più recente innovazione tecnologica nel cinema digitale: un adattatore 3D per proiettore singolo, progettato specificamente per l’utilizzo con i proiettori CineAlta 4K nelle sale cinematografiche.

Il nuovo adattatore impiega l’altezza completa del dispositivo di imaging SXRD con risoluzione 4k di Sony, con la capacità di visualizzare immagini da 2K complete per l’occhio destro e sinistro, contemporaneamente e in parallelo, dall’alto e dal basso.

Le nuove unità ottiche dei modelli LKRL-A002 e LKRL-A003 presentano dei rapporti zoom di (x1,1 " 1,9) e (x1,9 " 4,0) rispettivamente e si compongono di un gruppo meccanico e ottico per ciascuna immagine dell’occhio sinistro e destro. Questo progetto è volto a soddisfare le specifiche DCI per la proiezione digitale in 3D, superando le limitazioni di risoluzione e larghezza di banda dei sistemi 3D per proiettori singoli attualmente disponibili.


“Grazie all’aggiunta dell’adattatore 3D alla nostra serie di prodotti per cinema digitale, Sony oggi è in grado di offrire il meglio del settore: straordinarie immagini da 4K dei film 4K ed effetti 3D incredibili senza artefatti "triple-flash"” ha affermato Gary Johns, vicepresidente del dipartimento dei sistemi cinema digitale di Sony Electronics.

Utilizzato con un'unità media block (LMT-200) integrata di Sony, il proiettore SRX-R220 CineAlta 4K è in grado di raggiungere un percorso di segnale 4:4:4 RGB dall’unità media block e contemporaneamente di impedire gli artefatti del triplo-flash pressenti nelle attuali soluzioni 3D. Inoltre, è in grado di offrire una visualizzazione 3D 60P, particolarmente efficace per gli sport o altri contenuti con movimenti veloci in 3D.

Il sistema è stato sviluppato per fornire agli espositori la flessibilità di scelta tra il contenuto 3D e 4K. l’adattatore 3D viene agganciato alla montatura dell’obiettivo del proiettore ed è compatibile con i proiettori 4K Sony CineAlta, attualmente in commercio, mediante l’unità LMT-200 Media Block. Può essere rimosso facilmente oppure riagganciato in pochi minuti. l’adattatore è progettato per funzionare con schermi di dimensioni massime di 17 metri /55 piedi. Sony presenterà l’adattatore 3D in una suite tecnologica) allo ShowEast di Orlando.

l’adattatore 3D dovrebbe essere disponibile a partire da marzo 2009.