A Cnh, Leitner, Italdesign e Banca per la Casa

I Best Service e Best Innovation Award Un’iniziativa di benchmarking promossa dell’Unità Produzione e Tecnologia della Sda Bocconi

172.7K visualizzazioni

BOCCONI: SU LADYSILVIA: Vanno a New Holland, Leitner, Italdesign Giugiaro e Banca per la Casa i riconoscimenti della prima edizione dei Best Innovation (riservato alle società industriali) e Best Service (riservato alle società di servizi) Award, promossi dall’Unità Produzione e Tecnologia della Sda Bocconi.

Nel corso di un incontro svoltosi questa mattina i riconoscimenti sono stati assegnati con le seguenti motivazioni:

Best Innovation Award a Cnh Global Nv per la Divisione Agricultural Equipment. Case New Holland è una multinazionale italiana controllata dal Gruppo Fiat che opera in tre divisioni principali, ossia Agricultural Equipment, Construction Equipment and Financial Service. La Divisione Agricultural Equipment, che si è candidata all’Award, progetta e produce trattori, macchine da raccolta e attrezzature agricole per la lavorazione del terreno. Ha dimostrato assoluta coerenza tra la strategia di innovazione, che si prefigge di associare alla leadership nelle vendite anche la riconoscibilità per l’innovazione nei prodotti, e le azioni conseguenti, in termini di assetto organizzativo, investimenti in tecnologie e metodologie di gestione del processo di innovazione e sviluppo del prodotto.

Best Innovation Award " Menzione Speciale a Leitner SpA per la Business Unit MiniMetro-®. Leitner progetta, produce e installa sistemi per il trasporto persone attraverso l’applicazione dei sistemi derivati dall’esperienza del comparto funiviario. Leitner si è distinta per la capacità di estendere nel tempo le proprie competenze tecnologiche e produttive distintive e, attraverso queste, generare innovazione continua che le ha permesso di crescere, in termini di fatturato, di ben 20 volte in dieci anni, fino a diventare leader nel proprio comparto. Tale stimolo costante all’innovazione e alla crescita consente oggi all’azienda di entrare nel mercato del trasporto di personein ambito urbano e nella generazione di energia eolica.

Best Service Award a Italdesign-Giugiaro SpA. Italdesign”€œGiugiaro S.p.A. è uno dei principali operatori a livello mondiale nell’offerta di servizi di sviluppo prodotto per l’industria dell’automotive. Alla ricerca di design e realizzazione di concept car affianca infatti la progettazione (carrozzeria, meccanica, impianti elettrici), la realizzazione di prototipi e l’assistenza alla produzione. La politica di innovazione continua nei servizi ha consentito a Italdesign”€œGiugiaro di proporsi sul mercato come partner per lo sviluppo completo di prodotti automobilistici, con assegnazione di totale responsabilità . Ha così reso concreti e incorporati nel suo modello di business i principi della collaborative innovation, ossia dell’integrazione dei processi di innovazione dei clienti con le proprie competenze di stile, sviluppo e tecnologia.

Best Service Award " Menzione Speciale a Banca per la Casa SpA " Gruppo UniCredit. All’interno della divisione retail del gruppo (divisione dedicata al retail market) Banca per la Casa è la banca specializzata in mutui casa residenziali alle famiglie e privati (mutui per acquisto, ristrutturazione e investimento). La focalizzazione del business, l’orientamento al mercato e la progettazione di un processo di innovazione sistematica, che coinvolge competenze interne, istituzioni e centri di ricerche esterni e aziende partner operanti nel settore immobiliare, hanno consentito a Banca per la Casa di individuare e sviluppare servizi sempre più customer oriented e basati sull’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Attraverso questi, Banca per la Casa è diventata il terzo player in Italia a cinque anni dalla sua nas! cita.

Il riconoscimento viene assegnato a seguito di un processo di benchmarking a cui sono state invitate a partecipare oltre 5.000 aziende italiane. La metodologia si fonda sull’analisi di dati raccolti attraverso questionario, basato su un modello teorico sviluppato all’interno dell’Unità Produzione e Tecnologia della Sda Bocconi. Il modello di riferimento misura l’eccellenza nella capacità innovativa attraverso l’analisi della coerenza tra scelte di impostazione strategica, di assetto organizzativo, di metodologie di gestione e di investimento in tecnologia. Il riconoscimento è poi assegnato all’azienda che dimostra, attraverso tale coerente politica dell’innovazione, di aver conseguito anche eccellenti performance economiche e finanziarie.

L’Award viene assegnato all’azienda che è risultata eccellente sotto tutti i profili, mentre è riservata una Menzione Speciale all’impresa che ha dimostrato una particolare superiorità in uno o più aspetti presi in considerazione nella metodologia adottata.