Il Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana Giuseppe Conte scrive: Esattamente un mese fa, il 26 ottobre, avevo preso un impegno con i cittadini di Melendugno. Avevo promesso una attenzione speciale e tutto il sostegno da parte del Governo alle comunità locali, dopo la decisione di confermare la realizzazione del gasdotto Tap, deliberata dai precedenti governi.
Questa mattina mi sono recato a Milano a un incontro promosso da Snam. Ho voluto ribadire pubblicamente quello che è stato oggetto, in queste settimane, di una serrata interlocuzione con i vertici della Società: tutte le realtà imprenditoriali e societarie che sostengono e sono coinvolte nella realizzazione del gasdotto si devono impegnare in un serio progetto di rilancio del territorio.
Ho voluto ribadire che in nessun modo e per nessuna ragione i bisogni di chi vive nelle aree pugliesi interessate dai lavori potranno restare inascoltati. Dai vertici Snam ho ricevuto la concreta disponibilità a realizzare gli interventi necessari a migliorare il benessere e la qualità della vita dei cittadini.
Sto parlando di investimenti in campo ambientale, ma anche di azioni a favore dei ragazzi che di quei luoghi rappresentano il futuro, della loro formazione della loro occupazione. Dovremmo investire sugli edifici scolastici, sull'efficientamento energetico, sulla banda larga per migliorare l'accesso a internet, su corsi di formazione in campo turistico, in campo alberghiero, potremmo realizzare interventi di riqualificazione di aree e spazi pubblici e aree pubbliche in quelle comunità.
Abbiamo importanti progetti. Sia chiaro: non si tratta né vuole essere una compensazione per tutti coloro che restano contrari a questa infrastruttura. Come mi sono speso in prima persona allora, oggi sono qui a farmi promotore come autorità di governo di un ambizioso progetto di rilancio del territorio. Le premesse ci sono. Continuerò a vigilare perché si proceda speditamente.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni