È disponibile sui siti www.finanze.gov.it e www.rgs.mef.gov.it il Rapporto sull’andamento delle entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-dicembre 2017 redatto congiuntamente dal Dipartimento delle Finanze e dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato ai sensi dell’art. 14, comma 5 della legge di contabilità e finanza pubblica (legge 31 dicembre 2009, n. 196)
GENNAIO- DICEMBRE 2017
Le entrate tributarie e contributive nell’anno 2017 evidenziano nel complesso un aumento del 2,1% (+ 14.594 milioni di euro) rispetto all’anno 2016.
Il dato tiene conto della crescita delle entrate tributarie dell’1,9% (+ 9.132 milioni di euro) e delle entrate contributive del 2,5% (+ 5.462 milioni di euro).
L’importo delle entrate tributarie include anche le poste correttive (compensazioni delle imposte dirette, indirette e territoriali, vincite lotto) e le entrate degli enti territoriali, quindi integra il dato già diffuso con la nota del 5 marzo scorso.
Il gettito tributario complessivo del 2017 mostra una crescita significativa rispetto al 2016, nonostante l’incidenza di alcune misure entrate in vigore lo scorso anno (tra cui la riduzione dell’aliquota IRES dal 27,5% al 24%, la modifica delle detrazioni per redditi di pensione e le revisioni al regime della #detassazione dei premi di produttività) che hanno portato ad un alleggerimento del carico tributario sui contribuenti.
Le entrate tributarie degli enti territoriali nell’anno 2017 evidenziano una crescita dell’1,7% rispetto all’anno precedente, anche in relazione ad andamenti congiunturali più favorevoli.
Si rinvia la pubblicazione del Bollettino Internazionale di dicembre 2017 in attesa della disponibilità dei dati di alcuni Paesi.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità