Roma: Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che il cambiamento dell’anno di riferimento della serie degli Indici dei Prezzi al Consumo per le famiglie di operai e impiegati con esclusione dei prodotti a base di tabacco (FOI ex-tabacco), annunciato da Istat nel comunicato stampa del 15 gennaio 2016, non avrà alcun effetto sul valore dei coefficienti di indicizzazione, ovvero sull’inflazione riconosciuta ai detentori dei BTP Italia, i Buoni del Tesoro Poliennali indicizzati all’inflazione italiana. In particolare, a partire dalla pubblicazione dell’indice relativo al mese di gennaio 2016 da parte dell’Istat – attesa per il 22 febbraio p.v. – gli Indici dei Prezzi al Consumo per le famiglie di operai e impiegati con esclusione dei prodotti a base di tabacco (FOI ex-tabacco) saranno espressi con base 2015=100 anziché base 2010=100.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica altresì che il cambiamento dell’anno di riferimento della serie degli Indici Armonizzati dei Prezzi al Consumo dell’area dell’euro con esclusione dei prodotti a base di tabacco (IAPC ex-tabacco), annunciato da Eurostat nel comunicato stampa del 19 gennaio 2016, non avrà alcun effetto sul valore dei coefficienti di indicizzazione, ovvero sull’inflazione riconosciuta ai detentori dei BTP€i, i Buoni del Tesoro Poliennali indicizzati all’inflazione dell’area euro. In particolare, a partire dalla pubblicazione dell’indice relativo al mese di gennaio 2016 da parte dell’eurostar – attesa per il 25 febbraio p.v. – gli Indici Armonizzati dei Prezzi al Consumo con esclusione dei prodotti a base di tabacco (IAPC ex-tabacco) saranno espressi con base 2015=100 anziché base 2005=100.
Ulteriori dettagli tecnici sul calcolo dei coefficienti di indicizzazione per i BTP€i e per i BTP Italia sono disponibili sul sito www.debitopubblico.it, nella sezione dei dati statistici.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità