Italiani, sfiducia nel ministero dello sviluppo economico

15.1K visualizzazioni

Milano - Il 65% degli italiani ritiene che il Ministero dello Sviluppo Economico non stia svolgendo il proprio lavoro ed il 71% pensa che non si stiano trovando misure adeguate a sopperire i tagli per il pareggio di bilancio. Questi alcuni dei dati emersi da un sondaggio effettuato a settembre 2011, tramite mail e controllo dati, dallOsservatorio Giornalistico Mediawatch su un campione di 1015 imprenditori italiani tra i 30 e i 60 anni. Dai dati emerge inoltre una mancanza di fiducia nei confronti delle opposizioni in materia di sviluppo economico. Significativo che il 29% degli intervistati ritenga che levasione fiscale delle piccole – micro imprese sia una necessità per la sopravvivenza delle stesse.

Di seguito tutti i dati emersi dal sondaggio:

Ritiene che il Ministero dello Sviluppo Economico stia svolgendo adeguatamente il proprio lavoro?
- Sì 18% No 65% Non so 17%

Ritiene utili al bene del Paese i congressi politici di queste ultime settimane o pensa che siano stati dei soldi mal spesi?
- Utili 12% Mal spesi 68% Non so 20%

Ritiene che il Ministero stia portando innovazioni a favore dello sviluppo economico del Paese come contromisura ai tagli della manovra Tremonti?
- Sì 17% No 71% Non so 12%

Ritiene che levasione fiscale delle piccole – micro imprese italiane sia un danno alla comunità o una necessità di sopravvivenza per queste ultime?
- Danno 34% Necessità 29% Non so 37%

Ritiene che la sinistra stia facendo qualcosa per sviluppo piccole – micro imprese?
- Sì 21% No 46% Non so 33%

Secondo lei il centro sta prendendo una posizione chiara sulle necessità per lo sviluppo economico?
- Sì 18% No 53% Non so29%

"Visto il delicato momento per il Paese, - spiega CarloVittorio Giovannelli, presidente dellOsservatorio giornalistico Mediawatch – il sistema Italia necessita che la politica si occupi dello sviluppo e del rilancio delleconomia.
Perché il pareggio di bilancio, seppur fondamentale, non ci toglierà dal rischio di recessione a meno che non venga attuata una politica di crescita economica, politica di cui il Paese necessita da almeno 10 anni, unica speranza per il rilancio del futuro dellItalia.
Proprio su questi temi verterà il dibattito della prossima cena Mediawatch di giovedì 22 9, dalle 20.30, in via del Carmine 8 a Milano.”