Economia: RISULTATI DEGLI STRESS TEST

177.5K visualizzazioni

Roma: Il Governo italiano prende atto e accetta i risultati dell’esercizio di verifica dell’adeguatezza patrimoniale delle banche europee rispetto a possibili situazioni macroeconomiche avverse (stress test) condotto nell’Unione europea dalle autorità di vigilanza nazionali e dal Committee of European Banking Supervisors (CEBS), in stretto coordinamento con la Banca Centrale Europea e la Commissione UE.

Il Governo italiano prende atto con soddisfazione dell’aumentato livello di trasparenza che è stato raggiunto con la pubblicazione dei risultati dell’esercizio.

I risultati relativi agli stress test svolti su cinque gruppi bancari italiani ne mostrano la solidità patrimoniale e la stabilità , anche rispetto a scenari caratterizzati dalle condizioni macroeconomiche più penalizzanti e meno probabili.

Gli Stati membri dell’Unione e la Commissione europea, al fine di preservare la fiducia dei mercati, hanno condiviso l’esigenza di predisporre ovvero mantenere meccanismi nazionali idonei a consentire un eventuale intervento pubblico a sostegno degli intermediari interessati dall’esercizio di stress.

In linea e in conformità con l’orientamento comunitario, pur non sussistendo alcun elemento che induca a ritenere che i gruppi bancari italiani abbiano esigenza di ricorrere a tali strumenti, il Governo italiano procederà comunque a riaprire i termini che, in caso di necessità , consentirebbero al Ministero dell’Economia di sottoscrivere strumenti finanziari ai sensi dell’art. 12 del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185.

ministero dell’economia e delle finanze.