Roma: Il Governo italiano prende atto e accetta i risultati dell’esercizio di verifica dell’adeguatezza patrimoniale delle banche europee rispetto a possibili situazioni macroeconomiche avverse (stress test) condotto nell’Unione europea dalle autorità di vigilanza nazionali e dal Committee of European Banking Supervisors (CEBS), in stretto coordinamento con la Banca Centrale Europea e la Commissione UE.
Il Governo italiano prende atto con soddisfazione dell’aumentato livello di trasparenza che è stato raggiunto con la pubblicazione dei risultati dell’esercizio.
I risultati relativi agli stress test svolti su cinque gruppi bancari italiani ne mostrano la solidità patrimoniale e la stabilità , anche rispetto a scenari caratterizzati dalle condizioni macroeconomiche più penalizzanti e meno probabili.
Gli Stati membri dell’Unione e la Commissione europea, al fine di preservare la fiducia dei mercati, hanno condiviso l’esigenza di predisporre ovvero mantenere meccanismi nazionali idonei a consentire un eventuale intervento pubblico a sostegno degli intermediari interessati dall’esercizio di stress.
In linea e in conformità con l’orientamento comunitario, pur non sussistendo alcun elemento che induca a ritenere che i gruppi bancari italiani abbiano esigenza di ricorrere a tali strumenti, il Governo italiano procederà comunque a riaprire i termini che, in caso di necessità , consentirebbero al Ministero dell’Economia di sottoscrivere strumenti finanziari ai sensi dell’art. 12 del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185.
ministero dell’economia e delle finanze.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1