Milano: Vengono da tutta Italia e sono i finalisti della 16esima edizione italiana dei Campionati internazionali di Giochi matematici, 23esima nel mondo. In Bocconi si danno appuntamento, sabato 23 maggio, a partire dal primo pomeriggio, 3.260 giocatori di tutte le età . Ovvero, i vincitori delle selezioni regionali svoltesi nelle oltre 90 sedi locali. In quella occasione in gara furono 37.350 provetti matematici.
I giocatori, divisi in cinque categorie, gareggeranno con diversi livelli di difficoltà e classifiche diverse: C1 (prima e seconda media), C2 (terza media e prima superiore), L1 (seconda, terza e quarta superiore), L2 (maturandi e primo biennio universitario), GP (universitari dal terzo anno in poi e adulti).
Coloro che vinceranno la finale nazionale in Bocconi, i primi tre per le categorie L1 ed L2 e i primi cinque delle altre, rappresenteranno l’Italia alla finale internazionale che si svolgerà a Parigi a fine agosto.
Per tutti i primi classificati anche premi informatici, telefonini, giochi didattici, calcolatrici e buoni libro. Sempre ai primi classificati, o per chi avrà raggiunto un certo punteggio, verrà riconosciuto un credito formativo da sommarsi a quello che normalmente viene a definirsi nel curriculum scolastico.
Per le categorie L1 e L2 anche due iscrizioni gratuite alla Bocconi, a condizione che superino il test di ammissione all’Università .
Per la prima volta quest’anno le premiazioni, che si terranno nel pomeriggio della stessa giornata, occuperanno anche la nuova aula magna di via Roentgen 1. Saranno i più piccoli, categoria C1, ad inaugurare l’aula a partire dalle ore 16,30.
Nella precedente edizione del 2008 hanno giocato nel mondo oltre 200mila partecipanti e di questi 30mila venivano dall’Italia. Organizzati dal Centro PRISTEM-ELEUSI dell’Università Bocconi, col patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, per la prima volta quest’anno i vincitori verranno segnalati al premio eccellenza dello stesso Ministero.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici