Caro ministro, a riformare la p.a. la aiutiamo noi

Un concorso mette alla prova gli studenti Bocconi. E in premio c’è uno stage di tre mesi al ministero

Milano: Bocconi - Ne discutono tutti, ci hanno provato in tanti, Renato Brunetta, titolare del relativo dicastero, ne ha fatto una questione di principio per il proprio mandato. è la riforma della pubblica amministrazione, indicata ormai da più parti come una priorità inderogabile. E poiché le buone idee arrivano a volte dalle menti più fresche, anche gli studenti Bocconi avranno la possibilità di confrontarsi con l’arduo compito, grazie all’iniziativa "Dai voce alle tue idee. Presenta il tuo progetto al ministro Brunetta".


Si tratta di un vero e proprio concorso, aperto a tutti gli studenti delle lauree triennali e biennali dell’ateneo, che chiede ai ragazzi di presentare, appunto, un progetto operativo ‘chiavi in mano' di riforma dalla pubblica amministrazione. Gli studenti, riuniti in gruppi da 3 a 5 persone, potranno lavorare o sul miglioramento dei servizi ai cittadini, oppure sulla riorganizzazione interna della p.a., puntando alla modernizzazione e al recupero dell’efficienza.


"Abbiamo una ‘bocca di fuoco' di 12 mila studenti", spiega Giovanni Valotti, direttore del corso di laurea specialistica in economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali. "Vorremmo scatenare la loro creatività e dare loro spazio per mettersi alla prova. I lavori saranno poi valutati da una commissione di docenti dell’Università e i migliori saranno premiati durante la giornata Clapi del 6 marzo 2009. Il progetto vincitore assoluto, sarà poi sottoposto al ministro".


Niente progetti strampalati e i dee balzane: gli studenti dovranno mettere a punto lavori innanzitutto realizzabili, con un'attenta valutazione dei costi. E per lo sforzo tecnico del gruppo che si aggiudicherà il concorso, il premio non è solo la gloria: in ballo c'è in fatti la possibilità di fare tre mesi di stage presso il ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione. Praticamente, di lavorare fianco a fianco con lo staff di Brunetta.


Gli studenti che intendono partecipare al concorso, possono ricevere informazioni e iscriversi a fino al 19 dicembre 2008 alla pagina www.unibocconi.it/concorsoidee . I lavori, invece, dovranno essere caricati online (sulla medesima pagina) entro e non oltre il 6 febbraio 2009.