Bilancio 2009: Efficientamento ed equità per garantire servizi di qualità ai milanesi

166.4K visualizzazioni

Milano: Approvato ieri in Giunta il Bilancio di Previsione 2009. A spiegarne i dettagli in conferenza stampa il Sindaco Letizia Moratti.

“Si tratta di un bilancio difficile " ha spiegato il Sindaco " visto che subirà tagli pari a 160 milioni di euro. Pesano i 76,5 milioni di euro di mancati trasferimenti, scontiamo anche le ricadute della crisi di Alitalia, oltre a maggiori spese per migliorare i servizi che ammontano a 41,5 milioni di euro”.

I tagli verranno affrontati con misure straordinarie, proseguendo il percorso di razionalizzazione della spesa e aumentando l’efficienza della struttura colmando, così, le minori entrate senza penalizzare la Città e i servizi ai cittadini che, quindi, rimangono invariati.

La manovra si basa su due pilastri: efficientamento ed equità .

“Continuiamo a garantire servizi di qualità a tutti " ha proseguito Letizia Moratti - Stiamo studiando l’estensione dei settori dove applicare tariffe differenziate in base al reddito, in modo da far pagare di più chi ha un reddito alto e di meno ai redditi bassi, il tutto tenendo conto della composizione familiare attraverso l’ISEE”.

L’efficientamento deriva dall’esternalizzazione di taluni servizi e da minori contributi per capitoli di spesa che gli assessorati e le direzioni hanno valutato all’interno del proprio settore. Si avrà così un risparmio di 28,6 milioni di euro grazie all’ottimizzazione delle spese per assessorati e servizi.

Le altre fonti di recupero di risorse sono:

- 15 milioni di euro grazie all’aggiornamento delle rendite catastali;

- 30 milioni di euro grazie alla valorizzazione immobiliare che ha consentito di estinguere debiti pregressi;

- 6 milioni di euro dal recupero ICI degli anni precedenti;

- 10 milioni da efficientamento dell’A2A;

- 18,5 milioni dal recupero di entrate pregresse;

- 16 milioni dall’efficientamento delle spese generali e di personale;

- 11,9 milioni per ulteriore efficientamento delle spese della struttura comunale;

- 7 milioni per incrementi ICP e Cosap

- 17 milioni per l’applicazione dell’avanzo 2007.

“Tale manovra è stata possibile solo grazie all’impegno e il senso di responsabilità degli assessori che hanno lavorato con i loro uffici in termini di contenimento delle spese per il 2009 consolidando la media delle spese dell’ultimo triennio rispetto alle spese preventivate”.

La media delle differenze tra preventivo e consuntivo nel triennio 2006-2008 è risultata di 28,59 milioni di euro. Oggi si consolida questa media con una manovra di 28,6 milioni di euro.

“Nonostante i tagli, comunque, è stato possibile aumentare le risorse per la sicurezza e la cultura. Per la sicurezza spendiamo 8 milioni 404 mila euro in più. " ha proseguito il Sindaco Moratti - mentre per le attività culturali la spesa è di 1 milione 591 mila euro in più”.

A rimanere inalterata la spesa per le Politiche sociali, l’educazione e la famiglia.

“Dall’anno scolastico 2008-2009 la Regione ha istituito una ’dote scuola’ come sostegno alle famiglie per la mensa, il trasporto scolastico e i libri di testo " ha spiegato intervenendo in conferenza stampa Mariolina Moioli, assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali - Poichè il Comune di Milano eroga già questi servizi, la dote scuola potrà essere utilizzata come contributo delle famiglie al Comune per il servizio di mensa. In tal senso " ha precisato Moioli " insieme all’assessore regionale Rossoni, invieremo una comunicazione a tutte le famiglie per rendere ancora più trasparente questa operazione”.

Nello specifico, per quanto riguarda il servizio mensa nelle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado, la Direzione Centrale Famiglia, Scuola e Politiche sociali, ha provveduto a una revisione dei contributi che le famiglie annualmente erogano, adeguando le tariffe alle fasce di reddito e inserendone delle nuove in base all’ISEE.

“Ad esempio: per le famiglie con bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e un reddito da lavoro compreso tra i 4.000 a 5.980 euro, circa 5.000 famiglie usufruiranno della gratuità " ha spiegato l’assessore Moioli - mentre, per un reddito compreso tra 8.000 a 10.400 euro 4.011 famiglie verseranno 22 " in meno”. Il conteggio è stato fatto su 11 mesi di frequenza della scuola dell’infanzia e non più su 10 come avvenuto fino all’anno scorso, visto che il mese di luglio sarà considerato a tutti gli effetti parte dell’anno educativo. “Gli aumenti delle tariffe, invece " ha proseguito Moioli " interesseranno le famiglie con un reddito più alto, circa 4.000 su 63.000 in città , tra scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado”.


Sono previsti interventi sulle tariffe “gratta e sosta” a sostegno di una politica di mobilità sostenibile, per favorire il decongestionamento del traffico e garantire una risposta adeguata alla domanda di parcheggi per i residenti.

Il costo di un’ora di parcheggio nella Cerchia dei Bastioni passerà da 1.50" a 2.00 "; l’intervento interesserà 20.000 posti auto.

Il costo dei 66.000 parcheggi nelle strisce blu, compresi nella “corona” circostante la Cerchia, passerà da 1.20" a 1.50" all’ora.

Costo di 1" per i 61.000 parcheggi creati lungo l’asse metropolitana.

“Per quanto riguarda le spese in conto capitale, cioè gli investimenti in opere pubbliche, nel 2008 è stato pari a 1 miliardo 709 milioni di euro. Nel 2009 la cifra sale a 2 miliardi 985 milioni di euro " ha proseguito il Sindaco - È cresciuta la finanza di progetto, cioè l’intervento dei privati: nel 2008 è stato di 31 milioni di euro, nel 2009 di circa 404 milioni di euro, soprattutto nel campo delle infrastrutture per le metropolitane.

“Approviamo il bilancio per essere certi delle spese, e quindi dei servizi destinati ai cittadini, e degli investimenti " ha concluso il Sindaco Moratti - Lo approviamo sapendo e sperando che possa cambiare. Ci auguriamo che ad aprile 2009 si possa usufruire dei 20 milioni di euro dell’Ici come auspica l’Anci.”