NIGERIA: Misna - La Nigeria è contraria alla creazione di una base militare americana in territorio africano: lo ha ribadito il presidente nigeriano Umaru Yar’Adua, recentemente rientrato da un viaggio a Washington dove ha incontrato il presidente statunitense Gorge W.Bush.
Ieri, il consigliere speciale per le comunicazioni del presidente nigeriano, ha convocato la stampa per ribadire la posizione di contrarietà del governo di Abuja all’installazione di Africom (il nuovo comando militare per l’Africa dell’esercito statunitense nato lo scorso ottobre e in cerca entro il 2008 di una sede sul continente) in qualsiasi zona dell’Africa. La precisazione, ha spiegato il consigliere, si è resa necessaria per smentire le voci circolate sulla stampa locale e internazionale riguardo all’approvazione al controverso progetto militare americano espressa da Yar’Adua al suo omologo statunitense nel corso della recente visita a Washington.
Il rifiuto opposto da Yar’Adua alle ‘avances’ di Washington è solo l’ultimo di una lunga serie che ha visto vari capi di Stato e organismi regionali africani prendere nettamente le distanze da Africom, che attualmente ha ancora sede a Stoccarda, centro-ovest della Germania, dove si trova già il Comando regionale per l’Europa dell’esercito americano.
La creazione di Africom è stata accolta tutt'altro che positivamente e da settimane, dalla Libia al Sudafrica, si levano appelli ai governi del continente affinché “resistano alle richieste americane” per accogliere sul proprio territorio il comando. Il ministro della Difesa sudafricano Mosiuoa Lekota, recentemente ha definito il rifiuto opposto ad Africom “una posizione continentale”.
A incrinare il compatto fronte del no alla creazione di una base militare americana in Africa sembrerebbe essere rimasta solo la Liberia, la cui presidente, Ellen Johnson Sirleaf, avrebbe fatto capire di essere disponibile ad accettare nel suo Paese la nuova base americana. [MZ]
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano