BRASILE/MISNA: SU LADYSILVIA: “Auspico che questo sia l’anno in cui potremo trovare un’intesa per ampliare il mercato dell’etanolo, un elemento catalizzatore per una cooperazione rafforzata tra i nostri paesi”: lo ha detto il sotto-segretario di Stato americano per gli affari politici Nicholas Burns, in visita a San Paolo, annunciando l’avvio di trattative col Brasile, tra i principali produttori mondiali di bio-diesel derivato dalla canna da zucchero.
“Dobbiamo lavorare all’elaborazione di un accordo che consenta di rafforzare gli investimenti e approfondire le nostre conoscenze affinchè i bio-combustibili siano ancora più efficaci di quelli attuali e la loro produzione sia estesa anche ad altri paesi della regione” ha proseguito Burns, intervenendo a una conferenza presso una fondazione universitaria brasiliana.
Per il diplomatico, la commercializzazione del bio-diesel “è altamente positiva” in vista della “creazione di un mercato globale che consenta ulteriori crescite”. Burns ha tuttavia glissato in merito ai reclami dei produttori brasiliani, che accusano gli Usa di ostacolare l’ingresso del loro etanolo nel mercato statunitense e chiedono una riduzione delle tasse doganali sulle esportazioni.
“Non credo che questo possa costituire un ostacolo nelle relazioni bilaterali” si è limitato a replicare, sottolineando invece la necessità di “non restare alla mercè dei produttori di petrolio”. [FB]
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici