Finanziaria: Montezemolo prenda atto che avevano ragione le ultime fila di Vicenza e sostenga modifiche chieste dall’opposizione. E i grandi banchieri, soddisfatti?
Dichiarazione di Benedetto Della Vedova Presidente dei Riformatori Liberali e deputato di Forza Italia
Di questi tempi in Italia sono di moda le lacrime di coccodrillo: i principali responsabili della vittoria di questo centrosinistra prodiano, di cui erano certe le propensioni ad una politica economica vetro-socialista, mostrano ora stupore e volontà di prendere le distanze denunciando i misfatti della Finanziaria.
Vale per alcune forze politiche che hanno scelto il centrosinistra nelle scorse elezioni e vale per Confindustria. Tant’è.
Montezemolo dovrebbe prendere atto che la scelta sua e degli altri maggiorenti del capitalismo italiano di appoggiare apertamente Prodi è stato un grave errore e che avevano avuto ragione le ultime file della platea di Vicenza, formate da piccoli e medi imprenditori che auspicavano un rinnovo del mandato a Berlusconi. Non ci aspettiamo del Presidente di Confindustria alcun atto di contrizione, ma un’azione concreta in termini di intervento nel dibattito pubblico a sostegno delle radicali proposte di riforma che verranno avanzate dall’opposizione.
Sarebbe anche un modo per Montezemolo di dimostrare di non essere condizionato nel suo ruolo in Confindustria dai regali che questo Governo intende fare alla Fiat.
Da ultimo, dove sono i grandi banchieri? Come mai, avendo loro deciso di schierarsi con il centrosinistra, addirittura partecipando alle elezioni primarie in favore di Prodi, ora non si sentono in dovere " dovere civico " di esprimersi sulla Finanziaria. Sono forse soddisfatti per il ruolo di gabellieri o collaboratori del Fisco debitamente compensati?
Roma, 7 ottobre 2006
Benedetto Della Vedova
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano