Sesto San Giovanni, 29 luglio 2005 - Sviluppare buone pratiche che possano essere d'esempio per il mondo della Grande Distribuzione Organizzata, offrire spunti per scelte sostenibili in un settore sempre al centro dell’attenzione a causa del suo difficile impatto sul territorio. È questo il fine del progetto Grande Distribuzione Organizzata (Gdo) per lo Sviluppo Sostenibile della Città , avviato dal Comune di Sesto San Giovanni nell’ambito dell’Agenda 21 locale e cofinanziato dalla Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile del Ministero dell’Ambiente.
Il progetto nazionale ha preso il via dalla collaborazione del Comune con Coop Lombardia e Piemme e si è poi sviluppato attraverso l’analisi di buone pratiche del settore in Italia e all’estero. Il contributo tecnico scientifico del lavoro è stato affidato a Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo e ad Ambiente Italia Istituto di Ricerche che, già da vari mesi, sono impegnati nella messa a punto di Linee Guida per un'organizzazione più sostenibile della Gdo.
l’intensificarsi delle attività e dei servizi legati alla grande distribuzione hanno infatti evidenziato che i comportamenti e le pratiche nelle fasi di localizzazione, progettazione e gestione delle strutture distributive non sempre sono i più sostenibili e i più idonei per un territorio. Questo provoca una serie di criticità ambientali, economiche e sociali (es. l’aumento del traffico..), un elevato consumo di risorse energetiche ed
idriche, l’aumento della produzione di rifiuti, reflui ed emissioni.
I primi risultati del progetto saranno presentati durante il convegno di giovedì 29 settembre 2005 "Iper responsabili: la Responsabilità Sociale nella grande distribuzione" previsto nel corso di DAL DIRE AL FARE, il primo Salone della Responsabilità Sociale d'Impresa. Il Salone, organizzato da Provincia di Milano, Camera di Commercio, enti pubblici e privati del territorio, si terrà nella sede ABB di Sesto San Giovanni nei giorni 29, 30 settembre e 1° ottobre 2005.
Il convegno sarà l’occasione per promuovere l’esperienza Gdo di Sesto San Giovanni, la prima in Italia, come modello per gli altri territori e avviare un dibattito costruttivo tra operatori del settore distributivo, istituzioni, amministrazioni pubbliche, associazioni, comunità locali e consumatori.
Per informazioni:
Ufficio Stampa Milano Metropoli
tel. 02 24126540
comunicazione@milanomet.it
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano