È scontro aperto tra in Europa tra Consiglio e Commissione dopo il via libera dell’Ecofin, presieduto dall’Italia, al documento che sospende la procedura di infrazione contro Francia e Germania per deficit eccessivo.
Il commissario europeo all’ economia Pedro Solbes, che aveva proposto le sanzioni,- ha parlato di illegalita' e ha rinviato il giudizio ufficiale ad oggi, quando si riunira' a Bruxelles la commissione europea in seduta plenaria. Secondo Solbes, l’ Ecofin rischia di compromettere il patto di stabilira' che garantisce l’ euro.
-
Dello stesso parere il premier spagnolo Aznar e il presidente della commissione Prodi, secondo il quale l’ euro deve essere custodito da regole precise e la commissione deve mantenere la sua posizione di contrarieta'.
-
Difende invece il provvedimento Tremonti, ministro italiano per l’ economia e presidente di turno dell’ Ecofin. Tremonti definisce- "intelligente" la soluzione adottata escludendo che si tratti di una sconfessione della commissione europea.
-
Ma è ferma anche l’opposizione della Bce, che dopo aver invocato per mesi il rispetto del patto di stabilita', teme che la decisione dell’ Ecofin possa mettere in crisi la credibilita' e la fiducia nella solidita' delle finanze pubbliche dei paesi dell’ area dell’ euro.
-
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni