Nella riunione informale dell’Eurogruppo, tenutasi il 14 settembre 2012 a Nicosia, Cipro, i ministri delle finanze hanno discusso gli sviluppi economico-finanziari della zona euro. Il meccanismo europeo di stabilità (MES) dovrebbe essere pienamente operativo alla fine di ottobre 2012.
Ratifica del trattato MES
I ministri hanno accolto con favore la decisione della Corte costituzionale federale tedesca che consente alla Germania di ratificare il trattato MES.
“Abbiamo tutti convenuto che nessuna disposizione del trattato può essere interpretata nel senso di imporre obblighi di pagamento più elevati ai membri del MES senza l’accordo previo dei rispettivi rappresentanti“ ha dichiarato il presidente dell’Eurogruppo, Jean-Claude Juncker. “Abbiamo convenuto altresì che le disposizioni del trattato non impediscono l’informazione esauriente dei Parlamenti nazionali come previsto dalle regolamentazioni nazionali.“
L’Eurogruppo rilascerà una dichiarazione nei prossimi giorni per formalizzare l’accordo.
Il consiglio dei governatori del MES dovrebbe tenere la riunione inaugurale a margine della prossima riunione dell’Eurogruppo l’8 ottobre, a Lussemburgo.
Dopo alcuni altri preparativi tecnici il MES sarà quindi pronto a finanziare nuovi programmi di sostegno per i paesi della zona euro laddove necessario.
Situazione economico-finanziaria della zona euro
“Nonostante la difficile congiuntura il processo di aggiustamento economico è in corso in tutti gli Stati membri della zona euro, il che è un buon segno per la crescita futura“ ha affermato Jean-Claude Juncker.
Junker ha giudicato la decisione indipendente della Banca centrale europea di avviare un nuovo programma di acquisto dei titoli di Stato - chiamate operazioni monetarie definitive (Outright Monetary Transactions) “un elemento importante della risposta globale alla crisi della zona euro.“
Spagna
Jean-Claude Juncker ha riferito che il ministro delle finanze spagnolo Luis de Guindos ha ribadito “l’impegno pieno delle autorità spagnole a raggiungere gli obiettivi di bilancio.“
La fornitura dell’assistenza al settore finanziario del paese è stata avviata, ha affermato il presidente dell’Eurogruppo.
Grecia
“Abbiamo chiesto alla troika [Commissione europea, BCE, FMI] e alla Grecia di proseguire nei negoziati e di convenire una serie di misure credibili per colmare lo scostamento di bilancio per il 2013-2014“ ha dichiarato Juncker. Tuttavia il presidente Juncker non si aspetta decisioni politiche prima della seconda metà di ottobre.
Portogallo e Irlanda
L’Eurogruppo ha diffuso una dichiarazione nella quale si compiace del fatto “che sia stato raggiunto un accordo tra le autorità e la troika su obiettivi di bilancio riveduti“. La quinta missione di valutazione in Portogallo, conclusasi l’11 settembre 2012, è sfociata in un’estensione del termine per la riduzione del disavanzo di bilancio del paese: è previsto che questo scenda al di sotto del 3% del PIL nel 2014.
Il programma dell’Irlanda sta funzionando bene. “L’Irlanda, insieme con il Portogallo, è l’esempio vivente che i programmi di aggiustamento funzionano a condizione che sussistano una forte titolarità e un autentico impegno per le riforme.“
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità