Videoconferenza dei ministri per lo Spazio, 20 novembre 2020

14.4K visualizzazioni

I ministri terranno un dibattito orientativo informale sul ruolo dell'Europa nell'economia spaziale globale. Procederanno a uno scambio di opinioni su come l'UE possa migliorare la competitività della sua industria spaziale e svolgere un ruolo più incisivo nella definizione dei regimi normativi internazionali.

I ministri saranno invitati a strutturare i loro interventi sui seguenti quesiti:

  • quali sono le vostre aspettative nei confronti dell'industria spaziale europea per quanto riguarda il suo ruolo sui mercati internazionali?
  • quali misure specifiche dovrebbero essere adottate, soprattutto in termini di condizioni eque nel mercato globale, gestione del traffico spaziale, finanziamento in ambito spaziale e tutela dei diritti di proprietà intellettuale e cibersicurezza?
  • quale ruolo dovrebbe assumere l'Europa nei processi negoziali multilaterali che interessano il settore spaziale?

I programmi spaziali dell'Unione europea aiutano gli europei a svolgere le attività quotidiane sulla Terra. I satelliti che l'UE invia in orbita consentono a milioni di persone di comunicare utilizzando le nuove tecnologie, viaggiare via terra, mare e aria e sviluppare nuovi modi per migliorare la salute del nostro pianeta.

La politica spaziale dell'UE:

  • contribuisce a dare impulso all'occupazione, alla crescita e agli investimenti in Europa
  • amplia i confini della scienza e della ricerca
  • rende possibili altre politiche, come sicurezza e difesa, industria e digitale
  • rafforza il ruolo dell'UE quale attore globale

Secondo ricerche condotte dalla Commissione europea, l'economia spaziale europea, comprensiva del settore manifatturiero e dei servizi, impiega oltre 230 000 professionisti. Il suo valore, stimato a circa 50 miliardi di EUR nel 2014, rappresentava un quinto del valore del settore spaziale mondiale.


Preparazione del 10º Consiglio "Spazio"

I ministri prepareranno la riunione del 10º Consiglio "Spazio", che si terrà in videoconferenza a margine della videoconferenza dei ministri per lo Spazio. Il Consiglio "Spazio" è una riunione congiunta della formazione "Competitività" (Spazio) del Consiglio dell'UE e del Consiglio dell'Agenzia spaziale europea (ESA) a livello ministeriale.

Il Consiglio "Spazio" terrà un dibattito orientativo sul contributo europeo alla definizione dei principi fondamentali dell'economia spaziale globale. I ministri saranno invitati a scambiare opinioni su quali azioni dell'UE, dell'ESA e dei rispettivi Stati membri si rendono necessarie, anche sul piano programmatico, politico e normativo, per:

  • costruire un'economia spaziale europea solida e competitiva a livello mondiale e sostenere la ripresa dalla crisi COVID-19
  • promuovere l'autonomia, la sicurezza e la resilienza dello spazio europeo
  • rafforzare la cooperazione spaziale europea, anche sulla duplice transizione verde e digitale