Come richiedere i Bonus: Inizia la transizione verso la Nuova tv digitale

Come richiedere i Bonus: Inizia la transizione verso la Nuova tv digitale

Dal 20 ottobre interessati alcuni canali tematici

Parte la transizione verso la Nuova tv digitale. Dal 20 ottobre alcuni canali tematici di Rai e Mediaset saranno visibili in alta definizione solo con un televisore o un decoder compatibile al sistema di codifica del segnale MPEG-4.

Per la Rai, ad essere interessati dal cambiamento, saranno i nove canali Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola, mentre continueranno a rimanere visibili a tutti Rai1, Rai2, Rai3 e Rainews24.

Per Mediaset, invece, saranno coinvolti i canali TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV, mentre rimarranno contemporaneamente visibili tutti gli altri canali, a partire da Canale 5, Rete 4 e Italia 1.

I cittadini potranno verificare se il proprio televisore è abilitato a ricevere il segnale con la nuova tecnologia e in caso contrario sostituirlo acquistando una nuova tv o un decoder utilizzando i bonus messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico.

Il passaggio definitivo al nuovo standard tecnologico di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 avverrà dal gennaio 2023. Nel frattempo si procederà anche alla riassegnazione delle frequenze seguendo un calendario che interesserà tutto il territorio nazionale, a partire dalla Regione Sardegna dal prossimo 15 novembre 2021.

RICHIEDI IL BONUS TV DECODER

Il MiSE ha previsto una tutela per i consumatori con minore capacità di spesa attraverso l’erogazione di un Bonus TV, che sarà riconosciuto sotto forma di sconto sul prezzo di vendita del nuovo televisore o del decoder esterno. https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/bonus-tv/

RICHIEDI IL BONUS TV ROTTAMAZIONE

Se la tua TV non è pronta al passaggio tecnologico, puoi usufruire del nuovo Bonus Rottamazione TV, valido per l’acquisto di un nuovo televisore - con uno sconto del 20% sul prezzo di vendita e fino a un valore massimo di 100 euro - purché contestualmente si proceda alla rottamazione del vecchio apparato non compatibile. https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/bonus-rottamaz...

Per maggiori informazioni

#Televisione #TVDigitale