L’ITALIA OTTIENE IL PRIMATO PER FUGA DI CERVELLI... ??

ECONOMIA ITALIANA, quando si dice che tutto va via per le Frontiere...

MILANO - Fuga di Cervelli... Un Pensiero una Frase ricorrente, un Tormentone, che si ripete in tutte le menti che non trovano sfogo Intellettuale in questo paese.

Non sto parlando dei nostri Ingegneri e Scienziati che migrano in America o in altri paesi europei. Sto parlando di piccoli gruppi di Giovani con età tra i 30 e 40 anni che dedicano e hanno dedicato ANNI di studi e lavoro per creare nuove realtà alternative e/o progetti, con lo scopo di migliorarsi e migliorare i servizi e la comunicazione in questa società caotica e disordinata.

Il nostro caso. Nel 1999 abbiamo avuto l’idea di progettare un prodotto atto a risolvere problemi di usabilità e gestione, veicolazione e divulgazione di contenuti destinati al WEB e ai Cellulari.

Abbiamo investito tutti i nostri risparmi (parliamo di circa 80 Milioni di vecchie Lire), nel periodo 1999/2001 per studiare queste nuove tecnologie e implementarle su WEB... e così abbiamo iniziato, abbiamo trovato qualche cliente che ci ha fatto ammortizzare questi costi, ma il primo colpo di Mannaia o Scure, è arrivato dallo STATO... che non ci ha supportati all’avvio, ma che però al primo anno di incassi ha voluto tutto...

- in Primo Luogo, per pagare le tasse (e diciamo che è corretto anche se in modo eccessivo),
- in Secondo Luogo... per gli anticipi... in quanto lo STATO non guarda in faccia a nessuno... se dichiari 10 il primo anno ne vuole 20,1 ... tra tasse e anticipi vari ... e La risposta del proprio commercialista è sempre la stessa..

« Quando avviate una attività i primi due anni è tutto a carico Vs, e per questa ragione è opportuno avere un bel salvadanaio personale,

e continua dicendo.. Quando si lavora fatturando ad esempio 100 Mila Euro, e il tuo Guadagno è di 15 Mila Euro, allo STATO dovrai versare 30,1 Mila Euro entro l’anno successivo
»

Decantato l’arcano, si può dire che;
lo STATO non si pone la domanda su chi è il contribuente, il tartassato, e quali siano le vere necessità degli stessi. Proteggendo il loro capitale in quanto gli stessi sono potenziali galline dalle Uova D'oro.

E non si pongono la domanda!!
Se dessimo a loro la possibilità di crescere?
Forse l’economia italiana farebbe passi da Giganti.. e queste piccole realtà , possono dare lavoro e creare una ragnatela più stabile una economia più forte, dando lavoro ad altre realtà e persone..

No!!... l’Italia del lavoro, Viene stroncata sul Nascere...

La risposta ricorrente a questo problema è sempre stata, “se non sei forte quanto basta per sopravvivere i primi 2 anni è inutile andare avanti”.

Ma a tutto questo non viene mai valutato un altro FATTORE...

ed è questo FATTORE che determina lo sviluppo di queste tipologie aziendali... le PMI (piccole medie imprese)

Qual è questo FATTORE ?.., È il FATTORE tipico per quelle ditte individuali, che hanno in esse, la problematica legata alla combinazione di “Progetto e Sviluppo”, relazionato alla “Ricerca di Clienti”, oltre a tutti i costi di sostegno dell’Azienda e della propria sopravvivenza quindi Sostentamento e Salute personale.

La formazione di una Azienda di tipo Individuale, si circonda spesso di collaborazioni a contratti di formazione e/o Free Lance, non sempre qualificate o meglio persone che vogliono Crescere Professionalmente e si appoggiano a realtà di tipologia Individuale...

Il Motivo è semplice!!, Queste persone sanno che, sicuramente si andrà a creare un rapporto di crescita professionale più intenso e significativo, rispetto a realtà più grandi dove Vige una gerarchia molto più ardua e lunga “E NON SEMPRE CONTINUATIVA e spesso poco pagata”.

Naturalmente non intendo fare di questo discorso un luogo comune.. ma Intendo dire che in questo paese meraviglioso come l’Italia.. non si è mai dato uno strumento socialmente valido, anzi spesso si tende a soffocare, a spegnere ogni nuova realtà che vuole emergere.

Tutto questo ha fatto si che, Le GRANDI IMPRESE.. continuino a dare sempre meno lavoro, per aver contratto debiti alla quale non riesce tener testa..

E il nostro Governo, le protegge... a scapito dei piccoli contribuenti e delle piccole aziende private, che non hanno mai ricevuto sostegni.

Segnando così il destino di un Grande Paese come l’Italia, facendoci apparire agli occhi degli Americani “Parole sentite personalmente”, «Italiani sono poco affidabili e burloni» a detta di grandi imprese americane operanti nel mondo della Discografia.

Continuando di questo passo, l’Italia diventerà un paese sempre più povero di CERVELLI, poichè non esiste una politica di inventiva... verso i giovani con IDEE INNOVATIVE e VINCENTI.

Tutte le iniziative avviate dal Nostro Governo per lo sviluppo delle PMI tra gli ANNI 1998 e 2005 Hanno prontamente creato solo situazioni Tampone, e solo per pochissimi «ELETTI» a costi elevati.

Questa Ottusità , mentale dei Governi Italiani, ha fatto si che l’Italia il paese a mio parere più Bello e più Ricco del mondo, per bellezza e intelligenza, entrasse in classifica dei Primati, e come Principale Promotore, e Donatore di Risorse Intellettuali per i Paesi Esteri, declassando e danneggiando Questo Paese.

E come se non bastasse, ha fatto si che tale politica creasse concorrenza sleale in casa nostra, offrendo spazio a Paesi Esteri per creare attività extracomunitarie e offrendo nuove opportunità e vita a una nuova forma di commercio misto tra il Lecito e il Non Lecito.

Naturalmente tutto ciò non dev'essere interpretato come un messaggio razzista; ANZI... dev'essere recepito come un messaggio di ADEGUAMENTO delle Risorse e Strutture che possano garantire Sviluppo e Crescita alle PMI Italiane.

Riporto un Esempio, di INCUBATORE italiano...
L ' incubatore ha la funzione di avviare alcune PMI verso un percorso di crescita e indirizzamento aziendale Verso il mercato del lavoro.

MA...?: per accedere a tale struttura si dev'essere vecchie conoscenze o avere conoscenze all’interno... della struttura stessa.

E per fare come san Tommaso, noi abbiamo richiesto informazioni per avviare la nostra Azienda. Il risultato è stato da Capogiro...

Per avere una stanza ad uso ufficio con connettività condivisa in tutto lo stabile a 1Mb e due scrivanie con sedie " non necessario per il nostro caso in quanto avevamo le nostre scrivanie... ma obbligati per contratto ", ci hanno chiesto circa 2000 Euro, anticipati / mese, con lista di attesa di oltre 12 mesi.

Allo stesso prezzo a pochi chilometri da tale posto abbiamo trovato l’opportunità di un ufficio con metratura 80 MQ, Ingresso ospiti 3 locali più servizi semi arredato (a 30 metri da Piazza Loreto MILANO).

E allora abbiamo chiesto cosa ci davano che gli altri non davano visto un costo così alto...

La risposta, Ci danno la possibilità di condividere la nostra esperienza con altre realtà esistenti nello stesso stabile con attività differente dalla nostra ma potenzialmente complementare...

Noi non ci siamo accontentati, e abbiamo esposto la nostra esigenza, indicando che a noi manca una figura di tipo commerciale che completasse il nostro profilo aziendale...

La risposta,Ci mettevano uno al nostro pari senza garanzia alcuna... ma che avremmo comunque dovuto pagare anticipatamente per i suoi servizi.

Quindi, la domanda sorge spontanea, ma se fossi Stata la Figlia di un Benestante probabilmente non sarebbe nata l’esigenza di un ITER.. Così Vizioso e Costoso... e probabilmente avrei preferito a tale Tortura, stare su qualche barca a prendere una bella Tintarella e a Leggere e Studiare.

Provate a fare due conti, e forse capite il perché di tutta questa miseria e FUGA DI CERVELLI all’ESTERO...

dice il proverbio “chi ha il pane, non ha i denti”..
noi mettiamo i CERVELLI con tanta Voglia di crescere...
e VOI.. Governanti cosa mettete... [SMC]