Elezioni. Da Comune monito per il rispetto delle regole elettorali

in una mattinata sono circa 300 i manifesti multati, le operazioni di controllo continuano

173.5K visualizzazioni

Milano: Il Comune di Milano lancia un monito per il rispetto delle regole elettorali. Fra qualche giorno la Corte dAppello e la Prefettura chiuderanno le formalità necessarie al Comune per effettuare lassegnazione degli spazi sui tabelloni che spettano ai candidati delle prossime elezioni Politiche e Regionali. Fino a quel momento è vietato a partiti e candidati di effettuare affissioni.

Il Comune ha terminato di installare i tabelloni lo scorso venerdì ma già in questi primi giorni ha cominciato a sanzionare chi usava gli spazi abusivamente. Fino a ieri erano stati fatti oltre cento accertamenti relativi a circa 300 manifesti. Queste azioni di contrasto sono state rafforzate e dal scorso 31 gennaio, fino alla chiusura delle operazioni agenti della Polizia locale, dalle 7 alle 20 sono impegnati specificamente nel controllo dei tabelloni. E solamente nella mattinata del scorso 31 gennaio sono stati fatti circa 130 accertamenti per 300 manifesti abusivi.

Al fine di rendere ancora più evidente la sanzione, contemporaneamente alla notifica degli agenti di Polizia locale, su ogni manifesto affisso irregolarmente una squadra del Comune appone lavviso di manifesto abusivo.

"Facciamo appello a tutti, partiti e candidati, affinché le regole di una corretta campagna elettorale siano rispettate. Utilizzare abusivamente gli impianti installati dal Comune non è soltanto un reato che noi puniamo ma è un atteggiamento che denota scarso rispetto per le regole democratiche” dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale.

Lo scorso 31 gennaio, il Comune ha inviato una lettera al Prefetto affinché venga data al più presto comunicazione ufficiale delle liste e dei candidati al fine di consentire lo svolgimento democratico della campagna elettorale da parte di tutti i partiti e dei loro candidati