Milano: nazionali del Pdl, Bondi, La Russa e Verdini, presentano con queste coordinate, in una conferenza stampa alla Camera, la ’Festa della Libertà’, che si terrà da domani al 3 ottobre al Castello Sforzesco di Milano. La kermesse, che vedrà la partecipazione dei massimi esponenti del partito, prevede ogni giorno la formula dell’intervista a uno o due ministri e sarà conclusa, il 3 ottobre alle 16, dall’intervento del premier, Silvio Berlusconi.
’’Vogliamo accendere una discussione sui contenuti e non sulle polemiche - sottolinea Bondi -. Percio’, al centro degli incontri c’e’ l’impegno del governo, le riforme che l’esecutivo ha realizzato o sta realizzando. E’ la politica che mantiene le promesse - rimarca il ministro dei Beni culturali - in questa Festa vogliamo disintossicare la politica fatta di parole e polemiche su formule che non interessano a nessuno. Vogliamo, confrontarci sulle cose da fare. Non sentirete - assicura - nessuna polemica o parola non rispettosa nei confronti dei nostri avversari politici. Vogliamo invece sviscerare i problemi, lanciando una sfida alla politica e alla comunicazione’’.
’’Questa festa - spiega il ministro della Difesa - sancisce la coesione del Pdl, oltre che la sua indiscussa vitalità. Non vogliamo trasformare l’appuntamento in luogo di scontro, ma confrontarci sui contenuti’’. ’’Il progetto - dice Verdini - e’ ora di realizzare altre feste della libertà sul territorio, in ogni comune, perche’ il Pdl si identifica con partito degli elettori e ha un rapporto diretto con il popolo’’.
Nutrito il programma della manifestazione, che intreccia confronti politici e spettacoli, tra cui i concerti di Ornella Vanoni, Patty Pravo, Giusy Ferrero e Nek, cabaret e lo spettacolo ’Si cantà, condotto da Pupo. Nell’area festa sarà allestita una mostra fotografica sulle missioni e le visite internazionali del premier Berlusconi. Nel cantiere azzurro anche una libreria, gadget e un maxi stand che ospita tutte le fondazioni e associazioni vicine al Pdl. Si inizia oggi alle 18, con una conferenza stampa dei tre coordinatori nazionali e alle 20.30 cena di gala e cerimonia dedicata all’anniversario dell’Unità d’Italia. In apertura, i saluti del sindaco di Milano, Letizia Moratti, e l’intervista al ministro della Cultura, Sandro Bondi.
Domenica, alle 17.30, ci sarà il confronto ’Il governo Berlusconi mantiene gli impegni’, con Augusto Minzolini che intervista il Guardasigilli Angelino Alfano.
Lunedi’ 27 alle 18 il tema e’ ’Immigrazione, cittadinanza e identità nazionale’, mentre alle 21 Mario Giordano intervista Franco Frattini e Maurizio Sacconi.
Martedì 28 alle 18, intervista di Nicola Porro a Gianfranco Rotondi e alle 21 ’Pdl-Lega, il valore di un’alleanza’. Paolo Del Debbio intervista Umberto Bossi, Roberto Maroni e Roberto Calderoli.
Mercoledi’ 29 settembre, alle 19 Vittorio Feltri intervista Roberto Formigoni e alle 21 Nicola porro intervista Denis Verdini.
Giovedi’ 30, alle 17,30, Paolo Bonaiuti presenta la comunicazione e le campagne istituzionali del governo e alle 21 Emilio Fede intervista Renato Brunetta e Giorgia Meloni.
Venerdi’ 1 ottobre alle 18 Mauro Mazza intervista Raffaele Fitto e alle 21, Vittorio Feltri intervista Giulio Tremonti. Sabato 2 ottobre, tra gli altri appuntamenti, alle 17 l’intervista di Paragone a Cicchitto, Gasparri e Quagliariello, mentre alle 21 Mario Orfeo intervista i ministri Matteoli e Prestigiacomo.
Domenica 3, alle 10, ’Governo, maggioranza e Pdl per le donne italiane’, conclude Carfagna intervistata da Luca Salerno. Alle 14,30 nella Piazza del Cannone al Castello, ’Il Popolo della Libertà, le sfide di un partito nuovo’: i tre coordinatori sono intervistati da Francesco Verderami, Amedeo La Mattina, Marco Conti, Aldo Forbice. Alle 15,45, proiezione del video dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia e alle 16 l’intervento conclusivo del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità