Verona:"Desidero sensibilizzare la cittadinanza a vivere la giornata dell’8 marzo non solamente come la celebrazione della donna, - ha ricordato l’Assessore alle Pari Opportunità Vittorio Di Dio - ma come la giornata che, attraverso la figura femminile, riesce a dare voce a tutti coloro che non possono farsi sentire; non più come avvenimento quasi settario e isolato, da vivere solo "tra donne", ma come momento di aggregazione aperto a tutti".
Per raggiungere questo obiettivo è stata messa in moto un'importante macchina organizzativa che ha potuto contare soprattutto sulla disponibilità e sulla voglia di esserci di tantissime associazioni che operano nel nostro territorio, associazioni che hanno collaborato attivamente all’organizzazione degli eventi in programma.
Il programma è molto eterogeneo, proprio per mettere in pratica il desiderio di "comunicare con tutti" che l’ha animato, e si articolerà su molti appuntamenti: aperitivi letterari, convegni, spettacoli, concerti, mostre, laboratori, incontri ed una rassegna cinematografica con un orario anche mattutino dedicato agli studenti delle scuole medie di primo e secondo grado. Saranno circa cinquanta gli eventi che andranno ad occupare l’intero mese di marzo e che interesseranno quasi tutte le Circoscrizioni del Comune di Verona.
Il momento centrale di tutta la manifestazione sarà il fine settimana dell’8 marzo, quando locations splendide come il Palazzo della Gran Guardia e Piazza Erbe faranno da cornice ad appuntamenti culturali e artistici di assoluto valore e prestigio.
Tra i momenti di grande spessore e valenza sociale, da segnalare senz'altro il convegno di sabato 7 marzo, "Il confine del velo attraversato da voci di donne verso la riconciliazione", promosso in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della Regione del Veneto e la Fondazione AIDA e che vedrà l’intervento, tra gli altri, dell’Assessore alle Politiche di Bilancio, Diritti Umani e Pari Opportunità della Regione Veneto, dott.ssa Maria Luisa Coppola, e l’Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia, Mohammed Nabil Benabdallah.
Per quanto riguarda invece gli spettacoli e l’intrattenimento, sono in programma due grandi serate in Piazza Erbe, entrambe promosse in collaborazione con IF Eventi & Comunicazione che ha, con il Comune di Verona, contribuito alla realizzazione di questa rassegna: il 6 marzo con lo spettacolo "Zelig Cabaret" e il 7 marzo con il concerto acustico di Syria. Da ricordare inoltre lo spettacolo teatrale della compagnia de-Ze-de, l’incontro con Nada Malanima, gli aperitivi letterari nelle osterie e librerie della città organizzati in collaborazione con la Delegazione Veneta dell’Associazione Nazionale Donne del Vino, l’asta benefica sul sito eBay.it con le opere dell’Accademia delle Belle Arti G.B. Cignaroli e tantissimi altri momenti di divertimento e riflessione.
Un programma vivo, pensato per tutti, che nasce con l’obiettivo - ricordato dall’Assessore Vittorio Di Dio - "di celebrare le diverse identità per sostenere la loro libertà".