Milano: Crescerà sulla terrazza di Palazzo Marino “l’albero della pace”, una magnolia stellata con le bandiere israeliana e palestinese sui rami, donato dall’Associazione Amici di Israele al Presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri che, accogliendo in piazza della Scala i rappresentanti delle tre fedi monoteiste, ha preso parte alla cerimonia dei tre bicchieri d’acqua versati sulla terra in segno di dialogo tra cristiani, ebrei, musulmani.
“Milano è dalla parte della giustizia, della democrazia, della vita, della civiltà " ha detto il Presidente Palmeri " e fa sentire, forse ogni tanto in silenzio, la voce della propria coscienza sventolando, non solo idealmente, le bandiere israeliana e palestinese. Il nostro auspicio è che l’acqua spenga i roghi a Milano e renda fertile il terreno in Terrasanta”.
“Questa iniziativa andrebbe ripetuta in ogni città italiana " ha aggiunto Manfredi Palmeri " che sente la propria vicinanza con una regione, la Terrasanta, che appartiene al mondo. Le religioni non devono aiutare i conflitti, anzi possono aiutare la loro risoluzione: quando non accade è perché il fanatismo prevale sulla sacralità . Buone azioni e buoni messaggi come questo aiutano il dialogo e sono strumento di pace”.
All’iniziativa, denominata “Un albero, due bandiere, tre bicchieri d’acqua” e promossa dall’Associazione Amici di Israele con il suo Segretario Davide Romano e il suo Presidente Eyal Mizrahi, sono intervenuti il Presidente della Comunità ebraica di Milano Leone Soued, il responsabile del servizio per l’Ecumenismo e il Dialogo dell’Arcidiocesi di Milano Monsignor Gianfranco Bottoni, il Direttore generale della Coreis-Comunità Religiosa Islamica italiana Leo Turrini, il Presidente dell’Associazione Donne arabe d’Italia Dounia Ettaib.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology