l’appuntamento è per domani mattina alle 9,30: al loft di piazza Santa Anastasia una delegazione dei Radicali, rappresentata dal leader Marco Pannella e dal ministro Emma Bonino, incontrerà il segretario del Pd Walter Veltroni per discutere una possibile alleanza per le elezioni politiche del
13-14 aprile. Lo hanno annunciato, in una conferenza stampa alla Camera, Marco Pannella ed Emma Bonino. Della delegazione dovrebbero fare parte anche Rita Bernardini e Marco Cappato.
___
"La nostra proposta al Pd è quella della coalizione, se ci proporranno altro staremo a sentire. Ma se la risposta del Partito democratico non dovesse essere positiva quello che è certo è che non andrò e non andremo in convento, siamo abituati a lottare". Emma Bonino si prepara così all’incontro di domani mattina (alle 9,30 al loft) con Walter Veltroni e in una conferenza stampa alla Camera spiega insieme a Marco Pannella che "non abbiamo piani B ma non è questo il momento di ritirarsi".
La proposta di coalizione dei Radicali al Pd si basa sulla convinzione che "le priorità del paese siano le riforme economiche e sociali - rilancia Pannella - senza toccare il punto di un programma comune di governo sulla politica vaticana. Insomma su questo ci basta Ratzinger, non chiediamo a nessuno nel Pd un giuramento laicista, non lo chiediamo a chi non può farlo in buona fede". Secondo Pannella ora che il Pd "si è liberato da un lato della componente paleocomunista e da un altro di Mastella bisogna vedere se l’Unione riesce a realizzare un blocco politico sociale riformatore". Certo è che i Radicali pur non chiedendo "giuramenti laicisti" criticano "il potere di veto della Binetti per un verso e l’accordo con Di Pietro per un altro visto che l’Idv - attacca Pannella - ha una posizione di un poco frenato giustizialismo".
Comunque vada con il Pd i Radicali non si ritireranno. "Il funerale ce lo preannunciano da trenta anni - conclude la Bonino - e devo dire che in questo lasso di tempo siamo sempre stati noi ad accompagnare le sigle di altri partiti al funerale".
www.radicali.it
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità