ROMA: "Donne, Innovazione e Crescita". Il cambio di passo parte da Catania, per proseguire a Milano e rilanciare il tema dell’occupazione femminile in Italia: d"Il parere motivato sull’emergenza rifiuti in Campania, inviato oggi dalla Commissione UE, è un atto dovuto e ci impone di accelerare l’uscita dall’emergenza". Così il Ministro per le Politiche Europee, Emma Bonino, commenta la decisione dell’esecutivo europeo. "Il lavoro avviato con la riunione tecnica del 28 gennaio deve proseguire con la massima urgenza in modo da arrivare all’appuntamento di metà febbraio a Napoli con un avanzamento significativo del piano d’intervento".
Sul fronte delle infrazioni, il Ministro Bonino ritiene positivo per l’Italia il bilancio della riunione del collegio dei Commissari che oggi ha archiviato 10 procedure e ne ha aperte solo 4. Se il saldo sul contenzioso è positivo non altrettanto si può dire sulle procedure di infrazione per mancato recepimento delle direttive comunitarie. La Commissione ne ha infatti aperte 10 tra cui 6 riguardano direttive già recepite nell’ordinamento, ma che sono in attesa di essere pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale.
"L’impegno del Governo italiano negli ultimi anni " ha sottolineato Bonino - è stato diretto proprio a ridurre il contenzioso, sia sul fronte della violazione al diritto comunitario, dove le iniziative prese cominciano a dare i loro frutti, sia sul fronte della mancata, o incompleta, trasposizione della normativa comunitaria, dove invece di tutta evidenza occorre un'accelerazione dell’iter di recepimento".
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni