Roma Governo su Ladysilvia; Venerdi 30 marzo il ministro della Solidarietà Sociale, Paolo Ferrero, insieme al sottosegretario Franca Donaggio, si recherà a New York, alle Nazioni Unite, per firmare a nome dell’Italia la Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità , la prima grande Convenzione Internazionale in materia di diritti umani del Terzo Millennio.
Questa Convenzione, che riguarda oltre 650 milioni di persone che in tutto il mondo sono costrette a convivere con le difficoltà legate alla loro condizione e alle discriminazioni più diverse, riafferma i diritti inalienabili che appartengono a ciascun individuo e che non possono essere negati proprio alla parte più fragile della popolazione.
l’importanza di questo strumento internazionale risiede anche nel fatto che, per la prima volta in un negoziato internazionale, vi ha intensamente partecipato anche la società civile, e per l’Italia le associazioni italiane impegnate nel campo della tutela dei diritti delle persone con disabilità .
l’Italia - che ha sottoscritto anche il protocollo opzionale di tale Convenzione - è impegnata ad accelerarne il più possibile il processo di ratifica e a porre in essere i necessari interventi legislativi al fine di darvi concreta applicazione.
La Convenzione è stata adottata dall’assemblea generale dell’Onu il 13 dicembre scorso dopo cinque anni di impegno e lavoro da parte delle rappresentanze dei Governi e delle associazioni di categoria di tutto il mondo.
LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025